Categorie: Istituzioni Spoleto

IL COMUNE DI SPOLETO PROCEDE ALLA RIQUALIFICAZIONE DELL'AUTOPARCO

Sarà nel segno della razionalizzazione dei costi, garantendo al contempo un miglioramento della qualità ambientale, la nuova riqualificazione dell'autoparco del Comune di Spoleto.

Al fine di raggiungere l'obiettivo di una significativa riduzione delle spese, l'Ufficio controllo di Gestione, coordinato dal Direttore Generale Angelo Cerquiglini, ha proceduto ad una verifica dei veicoli di proprietà comunale.

La proposta di revisione è stata presentata nel corso dell'ultima seduta di Giunta Comunale.

La nuova soluzione prevede l'eliminazione di 23 dei veicoli più obsoleti, automezzi i cui costi di manutenzione, riparazione e carburante, risultano eccessivi rispetto al valore commerciale del veicolo. Calcolando quindi il reale fabbisogno delle vetture, è prevista una riduzione da 52 a 40 automezzi con l'acquisto di 12 nuove auto.

Da sottolineare come le nuove vetture saranno tutte alimentate a GPL. La scelta, oltre che consentire di usufruire degli incentivi statali, concorre al miglioramento della qualità dell'ambiente e costituisce un forte segnale ambientale e sociale.

La soluzione, inoltre, considerato l'elevato numero di chilometri annui percorsi e l'incidenza del costo del carburante sui costi totali di esercizio, rappresenta una soluzione assai più economica.

Tale revisione permetterà al Comune di usufruire di un autoparco composto da 40 veicoli decisamente funzionanti ed idonei al bisogno dei dipendenti, oltre che ottenere un risparmio per l'Ente di almeno 24.000,00€.