A conclusione della Stagione di Prosa 2008/2009 che si è aperta al Teatro Nuovo con “La parola ai giurati”, seguita da spettacoli che hanno visto sulla scena artisti illustri e nuove promesse come l'artista spoletina Virginia Virilli, l'Amministrazione Comunale intende rivolgere, anche per questa stagione, un'attenzione particolare a coloro che hanno preso parte agli spettacoli presentati.
Come nel corso del precedente anno è stata notata la presenza di un nutrito gruppo di giovani: studenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori e gruppi di ragazzi accomunati dalla passione per il teatro.
Per ringraziare le scuole e le comunità dell'attenzione rivolta al mondo dal teatro e per motivare gli insegnanti e i ragazzi ad una frequentazione sempre più assidua agli spettacoli teatrali, si è pensato alla consegna di un premio consistente in abbonamento/biglietti omaggio per partecipare alla Stagione di Prosa 2009/2010.
La consegna di passepartout avrà luogo in occasione dello spettacolo “Capitoli dell'infanzia – Piccoli gesti inutili che salvano la vita”, in programmazione presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto la sera del 13 marzo 2009.
Ma non era possibile dimenticare coloro che da anni seguono la Stagione di Prosa o i giovani che hanno espresso il loro consenso al programma presentato impegnandosi a partecipare a tutti gli spettacoli.
È per questo motivo che dall'elenco degli abbonati sono stati estratti a sorte i nominativi di alcuni spettatori ai quali verrà consegnato un passepartout consistente (biglietto di ingresso per danza e prosa Spoleto 52° Festival dei Due Mondi; biglietto di ingresso per n. 1 opera Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli; abbonamento per la stagione di prosa per i giovani).