Il Comune di Foligno ha chiesto alla Regione 650mila euro per progetti di recupero della montagna e delle sue sorgenti - Tuttoggi.info

Il Comune di Foligno ha chiesto alla Regione 650mila euro per progetti di recupero della montagna e delle sue sorgenti

Redazione

Il Comune di Foligno ha chiesto alla Regione 650mila euro per progetti di recupero della montagna e delle sue sorgenti

Ven, 09/11/2012 - 08:01

Condividi su:


Lo sviluppo e valorizzazione della montagna folignate, e la tutela delle sorgenti del territorio, rappresentano gli obiettivi dei progetti presentati dal Comune di Foligno alla Regione nell’ambito del progetto “Scoprire, conoscere e studiare gli ambienti del cuore dell’Umbria”. Il Comune ha partecipato come uno dei soggetti pubblici – in rete con Spello, Nocera Umbra, Valtopina, Sellano, la Comunanza Agraria di Bagnara di Nocera Umbra e la Provincia di Perugia -con la collaborazione del “Laboratorio di scienze sperimentali” e di numerosi organismi e associazioni del territorio. La Regione dell’Umbria dovrebbe dare una risposta definitiva nel gennaio 2013, la somma complessiva richiesta da Foligno è di circa 650mila euro. Per la parte culturale c’è il progetto di restauro della fontana di Verchiano: 355mila euro. Mentre per la sezione ambientale, i fondi ammontano a circa 290mila euro: 18mila euro per il completamento delle dotazioni dell’aula didattica e degli spazi espositivi del Parco di Colfiorito; il progetto “In bicicletta” – con la creazione di 10 punti di scambio di bicicletta nei diversi territori – prevede 76mila euro per l’acquisto di 60 biciclette da escursione e di un minibus per il trasporto; 48.220 euro per l’allestimento dell’aula verde di Verchiano; 12.194 euro seviranno per la struttura didattica per l’arrampicata sportiva. Poi sono state avanzate richieste di 35.500 euro per il completamento della fruizione turistica delle grotte di Pale; la sistemazione – a Rasiglia – della sorgente dell’Alzabove e della passerella pedonale (42.951 euro), e ancora 45.924 per la sorgente ‘Venarella’ ed il restauro – sempre a Rasiglia – delle fontane in ghisa presenti nel centro abitato.
“E’ stato compiuto un lavoro molto articolato e di grande prospettiva che interessa la sviluppo della zona montana del folignate, e delle aree comunali confinanti”, commenta l’assessore allo Sviluppo economico, Joseph Flagiello, mentre il sindaco di Foligno – Nando Mismetti – ha sottolineato che “è stata costruita un’importante proposta per un progetto complessivo che guarda avanti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!