In piazza Santa Marina è funzionante un sistema di videosorveglianza che copre la parte iniziale di viale Martiri della Resistenza, lato edificio comunale. L'amministrazione comunale sta alacremente lavorando per offrire maggiore tranquillità ai cittadini. E lo sta facendo con interventi concreti sul territorio volti anche a tutelare il patrimonio pubblico da atti di vandalismo.
Il progetto dell'esecutivo è quello di installare altre telecamere in aree sensibili del territorio municipale. La prima è appunto quella che è già attiva e in una seconda fase ne verrà messa un'altra nella frazione Bruna, in piazza Partigiani. L'attivazione di tali sistemi innovativi consiste inoltre nella raccolta, conservazione e utilizzo delle immagini riprese dalle telecamere posizionate nei luoghi prescelti dell'ente locale.
La videosorveglianza risponde ai principi di liceità, poiché è finalizzata allo svolgimento di funzioni istituzionali ed è escluso ogni uso superfluo delle attrezzature. Il problema della sicurezza è nella agenda delle istituzioni locali. Il Comune di Castel Ritaldi ha approvato, in sede di consiglio, il “Regolamento per la Disciplina della Videosorveglianza sul Territorio Comunale” alla fine del 2008. Ora si è arrivati alla fase esecutiva con l'attivazione della postazione che controlla il centro storico. Al servizio potranno ovviamente accedere le forze dell'ordine in caso di necessità. La gestione degli impianti è di competenza della polizia municipale.