Il Comune di Campello sul Clitunno aderisce alla Giornata Mondiale dell’alimentazione e lotta alla fame, prevista per domenica 16 ottobre e promossa anche da ActionAid Italia. ActionAid da sempre attiva nell’avvio di progetti umanitari volti al sostegno e all’aiuto dei Paesi più poveri, arriverà a Campello giovedì 13 ottobre per presentare ai ragazzi della Scuola Primaria Aldo Moro e gli alunni della Media Francesco Francolini, il documentario “Tegnu Fame”, un cortometraggio girato a San Marzano di San Giuseppe, una cittadina in provincia di Taranto che conta circa diecimila abitanti.
“Tegnu Fame” è un’espressione dialettale che in dialetto pugliese significa “Ho Fame”. Da qui nasce l’idea di un laboratorio di progettazione e video editing proposto da ActionAid agli studenti delle scuole secondarie di San Marzano, che attraverso interviste e racconti, hanno coinvolto tutta la città in una riflessione a tuttotondo sul concetto della fame in Italia e nel mondo.
“Attivare simili progetti a scuola- dichiara Simonetta Scarabottini, Vicesindaco del Comune di Campello- consente ai nostri ragazzi di conoscere realtà diverse vicine e lontane. La rete è un ottimo mezzo per conoscere il mondo ma molto spesso, i più giovani, non sfruttano le reali potenzialità di internet fermandosi soltanto alle home page di qualche social network. Proporre una vera sensibilizzazione è sempre positivo, per questo abbiamo voluto aderire alla Giornata mondiale dell’Alimentazione e abbiamo accolto positivamente gli spunti proposti da una ONG come ActionAid Italia che si trova sul campo ogni giorno.”
Nelle scuole di Campello, il video, corredato da attività laboratoriali, racconti e filastrocche per i più piccoli, sarà presentato ai ragazzi della scuola media e agli alunni della 3°, 4° e 5° elementare che affronteranno più volte, durante l’anno scolastico, il tema del viaggio e dell’intercultura.