Il commosso addio a don Augusto, 50 anni di sacerdozio e punto di riferimento

Il commosso addio a don Augusto, 50 anni di sacerdozio e punto di riferimento

Massimo Sbardella

Il commosso addio a don Augusto, 50 anni di sacerdozio e punto di riferimento

Sab, 23/07/2022 - 09:27

Condividi su:


Monsignor Panzanelli si è spento a 84 anni | Una vita passata con i suoi parrocchiani, tra loro anche Mario Draghi

Con dolore e commozione la comunità perugina e pievese ha appreso la notizia di mons. Augusto Panzanelli, una delle colonne portanti della Chiesa perugina e pievese, con oltre 50 anni di sacerdozio, traguardo celebrato qualche anno fa.

Don Augusto aveva 84 anni. Gli ultimi due arcivescovi gli avevano affidato nel corso degli anni importanti e delicati incarichi in ambito pastorale ed amministrativo. Appresa la triste notizia, venerdì sera, il cardinale Gualtiero Bassetti e il vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi si sono raccolti in preghiera e hanno espresso il loro personale profondo cordoglio, unito a quello dell’intero Presbiterio diocesano, ai familiari e alle comunità parrocchiali che don Augusto ha servito fino all’ultimo.

Tante le attività svolte con la comunità locale come parroco di Moiano e di Ponticelli.

Recentemente don Augusto era anche salito alle cronache nazionali perché conosce personalmente Mario Draghi. E quindi gli erano state fatte interviste per conoscere il premier – oggi dimissionario – nella vita privata, quando trascorre le sue giornate a Città della Pieve, lontano dai palazzi delle istituzioni.

I funerali di don Augusto, annuncia don Simone Sorbaioli, saranno celebrati domenica alle ore 17 nella chiesa parrocchiale di Moiano, presiedute dal cardinale Bassetti e da mons. Salvi, dove è già esposta la cara salma.

La vita di don Augusto

Don Augusto nasce a Villa Strada, frazione di Castiglione del Lago, nell’allora Diocesi di Città della Pieve, il 5 aprile 1938. Riceve il Sacramento del Battesimo il 13 successivo e la Confermazione il 26 maggio 1946.

Dopo il quinto Ginnasio il giovane Augusto fa il suo ingresso nel Seminario Regionale Umbro di Assisi dove porta a termine con successo la sua formazione e gli studi teologici. Viene ordinato diacono il 21 aprile 1963 e presbitero il 29 giugno successivo dal vescovo di Città della Pieve mons. Ezio Barbieri. Raccontava sempre don Augusto: “Ordinato prete quando il Concilio è in atto e la Chiesa è guidata dal grande papa Paolo VI, devo incominciare subito la mia opera di revisione e scendere dal piedistallo. Celebro la prima Messa in latino quando incomincia la riforma liturgica che per me non è un problema, ma un’attesa di novità”. Nel santino della sua ordinazione scrive, tra l’altro, uno dei programmi del suo sacerdozio: La chiesa è la casa di tutti!

“Il 16 febbraio 1967, cinquantacinque anni fa – racconta il parroco di Città della Pieve, nel tracciare una nota biografica di mons. Panzanelli –, viene nominato parroco di Moiano, dove rimarrà, pur ricoprendo numerosi incarichi diocesani, fino alla morte. Qui don Augusto si adopera per costituire una comunità unita e operosa superando il difficile contesto socio-politico di quegli anni. Contestualmente si adopera per la ristrutturazione delle due ex parrocchie di San Donato e San Biagio che diventeranno, col tempo, importanti luoghi di aggregazione giovanile”.

“La sua abilità di amministratore – evidenzia don Simone Sorbaioli – gli permette di riscuotere, negli anni, la fiducia dei vescovi di Città della Pieve e, dopo l’unificazione della Diocesi con l’Archidiocesi di Perugia, degli arcivescovi perugini che gli conferiscono incarichi di responsabilità soprattutto in ambito amministrativo: ricopre le cariche di economo diocesano, direttore dell’Ufficio amministrativo, camerlengo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, nonché la gestione di numerosi enti afferenti all’Archidiocesi. Si adopera per la salvaguardia e il restauro chiese e monumenti soprattutto nell’ambito Pievese tra i quali ricordiamo il santuario della Madonna di Fatima (di cui è stato rettore), la ristrutturazione della chiesa di San Litardo e la costruzione della chiesa di Po’ Bandino (di cui è stato parroco per molti anni). Il suo carattere apparentemente burbero, ma di indole bonaria e generosa gli permette di entrare nel cuore di tanta gente di ogni età che scorgono in lui un punto di riferimento e una guida spirituale attenta e equilibrata. Il 4 ottobre 2007, su richiesta dell’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti, il papa Benedetto XVI, nomina don Augusto Monsignore col titolo di Cappellano di Sua Santità”.

“Don Augusto – ricorda ancora il parroco di Città della Pieve – si prodiga molto anche per lo sviluppo socio-economico del territorio Pievese, impegno profuso anche in veste di socio del locale istituto di credito. In occasione di una importante ricorrenza di quest’istituto, riceve insieme ad altri soci un significativo riconoscimento da parte dell’allora presidente della BCE Mario Draghi”.

“Mons.  Panzanelli – conclude don Simone Sorbaioli – passa i suoi ultimi anni nella sua Moiano, continuando a collaborare in ambito amministrativo al servizio di numerosi enti tra cui il Capitolo della Concattedrale di Città della Pieve, la Fondazione Fargna e i due mezzi della comunicazione sociale ecclesiale regionale, il settimanale La Voce e Umbria Radio InBlu“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!