Il Comitato dei Lavoratori "A. Merloni" attende il piano industriale della società Qs - Tuttoggi.info

Il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni” attende il piano industriale della società Qs

Redazione

Il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni” attende il piano industriale della società Qs

Sab, 17/09/2011 - 14:32

Condividi su:


di Gianluca Tofi (*)

Il Comitato dei Lavoratori dello stabilimento di Colle di Nocera Umbra, dopo l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico tra Governo, Commissari e di Istituzioni Regionali di Umbria e Marche, alla luce di quanto emerso dalle dichiarazioni degli stessi Commissari Straordinari circa l'interesse manifestato dalla società Qs a rilevare l’intero perimetro industriale rimasto invenduto della procedura, attendiamo di conoscere il piano industriale per verificarne la consistenza e soprattutto la reale capacità di riassorbimento occupazionale che, stando alle cifre fornite dai Commissari, riteniamo insufficiente. Non possiamo non ricordare che la stessa Qs aveva già presentato, prima della chiusura dei bandi internazionali, una proposta di interesse parziale che lasciava presagire non certo la ripresa dell’attività produttiva, ma il solo interesse alla acquisizione dell’immobile e dei macchinari. Per questo attendiamo di conoscerne i contenuti della proposta in tutti i suoi dettagli, per verificare se l’interesse è reale e migliorabile, e quindi siamo ad una seria svolta, oppure se, come al solito, siamo di fronte all’ennesima illusione. Riteniamo comunque necessario che vengano valutate altre possibilità, considerando anche le novità apparse sullo scenario nazionale che si stanno aprendo ai mercati asiatici: perciò chiediamo che la vertenza Merloni, per la sua gravità socio economica, venga messa come priorità nell’agenda di possibili trattative internazionali, perché solo operazioni del genere potranno dare una risposta reale e concreta alle migliaia di famiglie che da anni stanno subendo la crisi della Merloni.

(*) Portavoce per il Comitato dei Lavoratori “A. Merloni”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!