Il centrosinistra riparte dalla sanità: i sopralluoghi nelle strutture perugine

Il centrosinistra riparte dalla sanità: i sopralluoghi nelle strutture perugine

Redazione

Il centrosinistra riparte dalla sanità: i sopralluoghi nelle strutture perugine

Sab, 25/11/2023 - 09:25

Condividi su:


Sopralluogo al Centro di salute, con l'ex-Consultorio ed ex-Centro vaccinazioni, al Centro di salute mentale, all'ospedale e a Monteluce

L’ospedale di Perugia. E poi il Centro di salute, con l’ex-Consultorio ed ex-Centro vaccinazioni, e il Centro di salute mentale. E poi il cantiere incompiuto della Casa di comunità, che doveva sorgere a Monteluce, “mentre si è in presenza di un palazzo svuotato e pericolante”.

E’ iniziato dalle strutture di Perugia la prima tappa della Mobilitazione Sanitaria che Pd, M5s, SI-AV e Psi stanno portando avanti in tutti i territori, con l’obiettivo di incontrare gli operatori sanitari e verificare “le tante criticità della sanità umbra raccontate quotidianamente dai cittadini”.

Nella prima tappa – hanno evidenziato i membri della delegazione – è emerso come tutti i servizi siano stati delocalizzati tra Madonna Alta e San Marco, a seguito dei crolli della struttura in Centro, mentre non si sa che destino avranno i fondi del PNRR che non sono stati allocati né in via XIV settembre né a Monteluce.

Nell sopralluogo all’Azienda ospedaliera sono stati chiesti chiarimenti rispetto all’acquisto della strumentazione che spesso è obsoleta o guasta, a partire dalla pet tac che ancora non è in funzione, così come gli angiografi. “Per le realtà di Medicina e le degenze – scrivono i membri dell’opposizione – è stata verificata la situazione di barelle e posti letto. Mentre per quanto riguarda Pronto soccorso e rete dell’emergenza – urgenza, sono state riscontrate numerose difficoltà logistiche e l’affollamento degli spazi angusti. È stato chiesto anche un punto della situazione sul personale e rilevato, facendo un giro tra i vari ambulatori, che nel pomeriggio sono sostanzialmente inattivi”.

“Quello che emerge – scrivono i rappresentanti di – è la conferma di quanto affermato da sempre: la sanità pubblica non riceve l’attenzione che meriterebbe. A dimostrarlo, proprio in questi giorni, il ventesimo dirigente apicale che fugge verso altre Regioni, come il direttore generale della Usl2, Massimo De Fino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!