Categorie: Eventi Perugia

IL CENTRO STUDI STORICO-FILOSOFICI DI MARSCIANO DEDICA UN INCONTRO ALLO SBARCO SULLA LUNA

Dopo la pausa estiva, riprende l'attività del Centro Studi Storico Filosofici di Marsciano.

Il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con il Comune di Marsciano, toccherà il borgo di Spina martedì 31 agosto alle ore 21,00 presso i giardini pubblici e sarà dedicato all'evento che nel luglio del 1969 tenne il mondo con il fiato sospeso: lo sbarco sulla luna. Insieme alla professoressa Paola Chiatti, docente di Storia e Filosofia, nonché presidente del Centro Studi, e alla professoressa Carmela Isa, docente di Scienze, si ripercorreranno le tappe storiche e scientifiche che hanno portato l'uomo sulla Luna per la prima volta. Per il Comune di Marsciano sarà presente l'Assessore alla Cultura Valentina Bonomi.

“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l'umanità”, il titolo dell'iniziativa, che riprende le affermazioni dell'astronauta Neil Armstrong, primo uomo a posare piede sulla Luna. L'incontro comprenderà anche un momento di parole e musica dedicato alla Luna, a cura di Paola Procaccini e Benedetta Staccini.

Inoltre, se le condizioni atmosferiche di umidità e di copertura del cielo lo permettono, i partecipanti potranno effettuare con un telescopio le osservazioni della luna e degli altri astri visibili in queste notti di fine estate.

“Per la realizzazione di questo appuntamento – spiega l'Assessore Bonomi – è stato scelto il borgo di Spina per testimoniare la vicinanza del Centro Studi e, più in generale, di tutto il mondo della cultura del territorio, alle popolazioni marscianesi colpite dal sisma del 15 dicembre scorso. Iniziative come questa sono importanti nei momenti di difficoltà perché anche attraverso la cultura si riesce a tenere unita una comunità, aspetto fondamentale per mettere al riparo da contraccolpi negativi il tessuto sociale dei borghi colpiti dal terremoto”.