Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

“IL CASO SPOLETO” PRESENTATO AL LAGO MAGGIORE

Chissà quanti di noi spoletini pensavano che saremmo diventati ” Un Caso” riguardo la nostra capacità o meno di aderire al piano di comunicazione di Marx Allard e che ormai per i lettori è diventato amichevolmente ” Il Guru”.

Ebbene che lo si voglia o no, di fatto siamo in vetrina al Lago Maggiore come ” Il Caso Spoleto” appunto. Ci fanno sapere dalla INCIDE: “Genius Laci, che ha vinto recentemente un bando di concorso per lo sviluppo culturale e turistico del Lago Maggiore, ha invitato Allard Marx, artefice del Nuovo Piano di Sviluppo e Comunicazione a Spoleto, a presentare l'approccio adottato per la città. Si sa ad oggi che la Fondazione Cariplo non solo finanzia l'iniziativa ma che Genius Laci ha anche intenzione di stanziare una parte del budget per la comunicazione. Serena Massa, direttrice del Museo Archeologico di Angera e membro del gruppo vincente Genius Laci dice: “Il piano che stiamo preparando prevede, oltre al ripristino delle strutture culturali, la necessità di far venire le persone convincendole mediante strategie di comunicazione. Troviamo particolarmente interessante quanto fatto finora a Spoleto dalla INCIDE di Allard Marx”. La presentazione avrà luogo il 4 Aprile e, aggiunge Allard Marx: “Il punto di partenza al Lago Maggiore è diverso. Da quanto ho capito c'e già l'intenzione di usare una buona parte dei fondi per poter agire ‘convincentemente', cioè attraverso la comunicazione. Questo è un aspetto che a Spoleto ancora non si verifica, anche se adesso la situazione dovrebbe sbloccarsi. Non penso che le due zone siano in concorrenza diretta per la stessa tipologia di turista ed è chiaro che alcuni elementi chiave della strategia per Spoleto ce li terremo per noi!”. Esiste una legame Longobardo tra Varese e Spoleto, riconosciuto dalla UNESCO.”

Bene, Siamo a cavallo! Accertato il legame “Longobardo” come motore dell'espansione didattica del ” Caso Spoleto” , siamo anche tutti un pò più tranquilli che Il Guru manterrà alcuni elementi chiave nella predisposizione del Piano di comunicazione solo ed unicamente per Spoleto.

Allard Marx torna a Spoleto nuovamente l'8 Aprile per vari incontri con i vertici della città.

Sarà l'occasione per fare il punto sulle cose fatte?