Il Calendimaggio di Assisi ricorda storia e tradizioni pensando al futuro - Tuttoggi.info

Il Calendimaggio di Assisi ricorda storia e tradizioni pensando al futuro

Redazione

Il Calendimaggio di Assisi ricorda storia e tradizioni pensando al futuro

Il 4 aprile nuova iniziativa conviviale con la “Cena SottoSopra”
Mer, 02/04/2025 - 07:41

Condividi su:


Circa duemila persone, tra streaming e presenze in sala, per le due conferenze dedicate al Calendimaggio andate in scena nella Sala della Conciliazione e a Palazzo Bonacquisti.

Gli appuntamenti sono stati incentrati su “I Bandi e i Cortei del Calendimaggio” (con Andrea Cagliesi, Paolo Petrozzi, Mauro Balani e Antonio Frascarelli, moderati dal giornalista Carlo Cianetti) e su “Calendimaggio: dalle scenette ai colossal – L’evoluzione della rievocazione storica” (con Valeria Molini, Enrico Sciamanna, Carla Gambacorta e Prospero Calzolari per la moderazione degli assessori Fabrizio Leggio e Paolo Mirti). Un modo per ricordare le tradizioni della Festa, ricordare la sua evoluzione, ma anche aprire un dibattito sulle prospettive per il futuro senza scordare le lezioni del passato.

“Le conferenze, rivedibili in streaming sul canale YouTube di Umbria Webcam, hanno registrato complessivamente oltre 1400 contatti, alle quali vanno aggiunte le persone presenti nelle due sale e non solo”, spiega il presidente dell’Ente Stefano Venarucci, “e questo – oltre a renderci estremamente soddisfatti – ci fa ben sperare per il futuro: vogliamo riportare il Calendimaggio al centro del dibattito e queste due conferenze sono solo l’inizio di un percorso”. Il prossimo appuntamento, dopo Echo la Primavera, è invece più conviviale: il 4 aprile si terrà, dalle 20 in piazza del Comune, la Cena SottoSopra, con un contributo volontario minimo di 15 euro. Per info e prenotazioni è possibile recarsi al negozio di Mione, al Bar La Rocca o nella saletta dei Nobilissimi Armajoli o chiamare i numeri +39 3397319682 (Giacomo), +39 3403121178 (Leonardo) e +39 3456890944 (Mattia). 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!