Il calendario delle attività dell'associazione Ocriculum: il 21 aprile "Natali di Roma" - Tuttoggi.info

Il calendario delle attività dell’associazione Ocriculum: il 21 aprile “Natali di Roma”

Marco Menta

Il calendario delle attività dell’associazione Ocriculum: il 21 aprile “Natali di Roma”

Lun, 20/02/2023 - 11:55

Condividi su:


Le attività del 2023 dell'associazione culturale Ocriculum: dai "Natali di Roma" al "Sacramentum Legionis".

L’Associazione Culturale Ocriculum ha messo a punto il calendario delle attività.

Il 2023 si aprirà il 21 aprile con la partecipazione ai “Natali di Roma”, manifestazione internazionale organizzata dal Gruppo Storico Romano, che prevede una sfilata di rievocatori: al Circo Massimo si esibiranno danzatrici, legionari e gladiatori.

Appuntamenti del mese di maggio

La seconda attività  si terrà il 13 maggio, in notturna, sulle rive del Tevere, per rievocare il ritorno del corpo del Santo a Otricoli.

Dal 26 al 28 maggio, invece, appuntamento con “Ocriculum AD 168”, quest’anno giunto alla decima edizione. Tre giorni di rievocazioni storiche con legionari, navicularia, danzatrici, musici, vigiles e decine di rievocatori civili che porteranno i presenti in un municipio romano del II secolo.

Il “Sacramentum Legionis”

Il 21 e 22 ottobre, ancora, un altro evento rievocativo, il ” Sacramentum Legionis”, ovvero la rievocazione storica del giuramento dei legionari all’Imperatore.

L’associazione Ocriculum nasce per valorizzare l’area Archeologica di Ocriculum con manifestazioni di rievocazione storica, convegni, conferenze, campi di addestramento per legionari. Intende valorizzare, inoltre, anche il fiume Tevere che scorre nei pressi dell’area archeologica: l’antica città di Ocriculum, con il suo Porto dell’Olio, era uno dei più importanti approdi per condurre merci nell’antica Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!