Categorie: Istituzioni Terni

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI DI MARZO IN BCT

Parte dall'8 marzo l'attenzione rivolta alle donne per ribadire semplicemente che si è sempre donna e non solo per un giorno. Per questo anche in Bct sono molte le iniziative che aprono un dibattito di genere. Di seguito un elenco degli appuntamenti “Donna sempre” nel mese di marzo.

Giovedì 13 marzo ore 17.00 caffè letterario. In collaborazione con CIF- Centro italiano femminile Terniconferenza”Le donne per la costituzione del bene comune” Interviene Alba Dini – docente di Sociologia – Pontificia Università Gregoriana, Roma, Introduce Teresa Pasquini Tini – Presidente CIF Sez: di Terni

venerdì 14 marzo ore 17.00 sala videoconferenze performance teatrale “Le troiane” liberamente ispirato ad Euripide a cura del Teatro Stabile di Innovazione Fontemaggiore, Perugia. Voci recitanti: Valentina Renzulli, Beatrice Ripoli. Le Troiane di Euripide mettono in scena l'urlo di rifiuto e la protesta delle donne contro gli orrori della guerra. Le due attrici reinterpretano il testo greco attraverso le voci di due personaggi, Elena ed Ecuba: nuora e suocera, vincitrice e vinta, vittima e carnefice, in un gioco delle parti che continuamente si ribalta in scambi di accuse, riabilitazioni, colpe e presunte espiazioni. Le differenze, rispetto al testo di Euripide, sono anche linguistiche. Ecuba ed Elena parlano il linguaggio dei nostri giorni. I cori, invece, riproducono fedelmente l'andamento lirico dell'originale.

martedì 18 marzo ore 17.00 caffè letterario, presentazione del libro “A modo mio. Donne tra creatività e potere” di Elena Liotta – ed. Magi. Elena Liotta è nata in America Latina dove ha vissuto la sua infanzia. A Roma si è laureata in Lettere e Filosofia e in Psicologia. E' psicologa analista junghiana e membro IAAP (Associazione Internazionale Psicologia Analitica), scrittrice e saggista, consulente psicopedagogica del Comune di Orvieto. Il libro si snoda attraverso il pensiero e i movimenti di liberazione delle donne, identificando alcuni temi centrali – la creatività, il potere, la spiritualità, la figura della madre, il corpo, la scienza, la psicanalisi stessa- per approdare infine alla condizione delle donne nella società contemporanea, alle prese con vecchi e nuovi ruoli di fronte alle sfide ambientali, multiculturali e di convivenza pacifica tra i popoli. Navigando tra stereotipi, archetipi e figure esemplari del femminile, emergono anche le donne comuni, le loro potenzialità ancora inespresse, i limiti personali, quelli di genere, le difficoltà che le costringono nelle complesse società occidentali e in quelle in via di sviluppo, tuttora dominate dal pensiero e dai modi degli uomini nella cultura, nell'economia, nei luoghi di potere in generale.

mercoledì 26 marzo ore 17.00 caffè letterario, incontro con l'autore e presentazione del libro “Seminando vita e dignità”. La Comunità di Pace di Sam Josè de Apartado: 10 anni di resistenza non violenta alla guerra a cura della Rete italiana di Solidarietà con le Comunità di Pace Colombiane, Colombia Vive! intervengono gli autoriGuido Piccoli, Giuseppe De Marzo, Andrea Proietticoordina Cecilia Rinaldi, giornalistacon la partecipazione di Gianfranco Lamierini, presidente Cesvol introduce Sonia Berrettiniproiezione dell'intervista donne in movimento, la storia di Maria Brigida Gonzales interviene Clara Marianiin collaborazione con CESVOL e Associazione Colombia Vive!

venerdì 28 marzo ore 17.00 caffè letterario, incontro con l'autore e presentazione del “Il libro del seno”. Bellezza, sogno e vita di Santa Impellizzieri – ed. Newton&Compton. Santa Ipellizzieri è un medico chirurgo, laureata all'Università di Roma, all'Università di Parigi si è diplomata in Senologia. Ha fatto parte della Commissione Oncologica Nazionale, ed è stata inoltre membro della Commissione Tutela Salute Donna. Ha vinto, tra l'altro, vari premi letterari di poesia. Il libro vuole chiarire il linguaggio con cui il seno si esprime: la prima parte del testo, infatti, interpreta la vita nascosta del seno in cui è racchiuso il significato dei simboli della bellezza e della sensualità femminile, mentre la seconda e la terza parte trattano del seno in medicina e del seno materno.