IL CALCIO E’ DIVENTATO COME UNA FICTION - Tuttoggi.info

IL CALCIO E’ DIVENTATO COME UNA FICTION

ItalPress

IL CALCIO E’ DIVENTATO COME UNA FICTION

Mar, 26/05/2020 - 12:02

Condividi su:


I tedeschi stanno giocando, alla grande, ma a noi non basta, dai commenti di qualche improvvisatore traspare l’idea che siano un pò stupidi. Lo abbiamo pensato spesso, anche per altri motivi, e adesso siamo costretti a subirne non il fascino – per quello c’è Macron – ma la ricchezza, il primato socioeconomico, l’organizzazione che s’è vista anche nel calcio, appunto, quando non solo hanno deciso di giocare e l’hanno fatto, e ne hanno ricavato non solo un risultato per l’emergenza ma un passatempo quasi naturale al quale si sono uniformati milioni di telespettatori d’Europa e del mondo, visto che oggi il gioco del pallone è diventato un ottimo intrattenimento anche per gli asiatici. E sapete cosa significa, tutto questo, nella società globalizzata che abbiamo accettato c’ingabbiasse? Che il nostro sport più amato è diventato televisivo, come una fiction, e il pubblico, virtuale o no, conta poco. Strano – direte – un vecchio cronista che non è disturbato dalle porte chiuse; e allora vi rivelo che la maggior parte dei commentatori raccontano un calcio “a porte chiuse”, visto solo in tivù. In tubo (facile battuta). E se lo sopportate, vi scandalizzerò dicendo che raccontare il calciovideo è diventata una necessità perchè i tifosi fruitori del campionato sono almeno l’ottanta per cento tifosi da bar o da salotto; molti dibattiti che si aprono nell’eterna biscardeide sono fra giornalisti da stadio e da video: perchè raccontano due partite diverse. All’inizio di questo campionato sono stato invitato a vedere Inter-Juventus a San Siro, e ho accettato solo perchè metter piede in quello stadio dopo decenni d’assenza era emozionante, come all’antico, quando non esistevano intellettuali supponenti e incolti capaci di dire che quel monumento al Football non ha valori culturali e si può abbattere. Sta di fatto che la mia cronaca è stata contestata da alcuni lettori che mi hanno addirittura chiesto in che stadio fossi stato e che partita avessi visto. C’era di mezzo Ronaldo, capii che io ne avevo visto e raccontato un altro.
E che dire del lamento sulla mancanza dell’Atmosfera? Una volta c’era, quando la creava un Borghetti e ti godevi il match senza temere che il tuo racconto fosse smentito dalla moviola o dal Moviolone bugiardo, come oggi dalla Var disturbatrice e ingiusta.
A me il campionato tedesco piace, è ordinato, pulito, atletico, integrale per dir sano, essenziale come dev’essere uno spettacolo basato sulla tecnica. E ha spazi “sociali” enormi: se è vero che la gente sta tornando nelle spiagge, nelle palestre, nelle piscine, nelle chiese (come ho tanto desiderato) e presto anche nei teatri, mi chiedo perchè tribune e curve siano proibite se non da uno spirito persecutorio. E dall’invidia. Basterebbe dire: accesso consentito solo al 30/40 per cento degli avventori, come è successo ai ristoranti. Che prima o poi falliranno perchè la pappa è vera. Non televisiva.
Eppoi lasciatemi dire: non vi è piaciuta l’idea del Moenchengladbach che ha venduto ai suoi abbonati…appiedati, per far beneficenza, la possibilità di essere presenti in tribuna virtualmente? Mandate una foto e vi riprodurremo in formato naturale sulla vostra poltroncina. Detto e fatto. Divertentissimo. Commento nostrano: ah, tifosi di cartone. Commento mio: già, da noi si preferiscono gli scudetti di cartone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!