Sabato 21 marzo 2009 alle ore 21,00 presso il Complesso Monumentale di San Nicolò in Spoleto, si terrà la commemorazione del 125° anniversario della fondazione della Sezione di Spoleto.
La Sezione di Spoleto del Club Alpino Italiano, sorta il 23 marzo 1884, era, con i suoi 51 Soci, la 33^ sezione del CAI in Italia e la 17^ per numero di iscritti. La storia della Sezione è legata alla figura dell'archeologo spoletino Giuseppe Sordini, direttore della rivista “La Nuova Umbria” (periodico politico amministrativo pubblicato in Spoleto dal 1879 al 1888) che fu anche primo segretario del club.
Dalla data della sua fondazione le tracce della Sezione di Spoleto si persero nel tempo sino agli inizi del secondo conflitto mondiale dove nell'anno 1941, il periodico “Le Alpi – Rivista mensile del CAI”, dà notizia della costituzione di 16 nuove sottosezioni “alle dipendenze della Sezione dell' Urbe”, fra le quali è menzionata quella di Spoleto. Ma, negli anni 70, l'interesse e la passione per l'escursionismo e per la montagna suggerisce ad un gruppo di spoletini, ignari della preesistente sezione del CAI nella città, l'idea di veder sorgere anche a Spoleto tale associazione alpinistica. Nella primavera del 1974, 119 soci promotori diedero il via alla rifondazione della Sezione e nella prima assemblea tenutasi il 24 aprile 1975 venne eletto il primo Consiglio Direttivo. Il 23 marzo 1975 venne compiuta la prima escursione sul Monte Maggiore.
Attualmente la Sezione consta di oltre 700 soci ed attua impegnativi programmi di escursionismo, alpinismo, sci di fondo-escursionismo e speleologia. Oltre alle attività istituzionalmente previste, la sezione di Spoleto ha realizzato, in collaborazione con Enti Pubblici e Privati locali, iniziative editoriali rivolte alla conoscenza del territorio dello Spoletino e della Valnerina con diverse pubblicazioni prevalentemente rivolte alla sentieristica ed alla relativa cartografia: entro l'autunno 2009 verrà infatti pubblicata una nuova carta escursionistica (1:25.000) del comprensorio Spoletino e di gran parte della Valnerina. La Sezione di Spoleto organizza, in collaborazione con il Comune di Spoleto ed il “Trento film festival” il film festival “Nuvole, Preghiere, Montagne” rassegna e concorso video dedicato all'alpinismo, alla montagna, alla esplorazione ed all'avventura.
Nel corso dell'evento commemorativo verrà proiettata una “scheda video” relativa alla storia della Sezione di Spoleto, basata su documenti ufficiali reperiti presso la stessa e presso l'archivio di Stato, che sono stati raccolti in una pubblicazione “Le origini del Club Alpino a Spoleto” ed un video “Autunno in Nepal” relativo alla spedizione alpinistica di alcuni Soci della Sezione CAI di Spoleto sul Mera Peack (mt. 6454) situato nell' Hinku Valley in Nepal. A seguire verrà presentato il Libro “Oltre il Monteluco” immagini e appunti di viaggio – a cura di Enzo Cori e Sergio Maturi – relativi a 25 anni di spedizioni “extra europee” del Cai di Spoleto.
Interverranno Massimo Brunini (Sindaco di Spoleto), Daniele Ranocchia (Presidente del Gruppo Regionale Umbria delle Sezioni CAI), Paolo Vandone (Presidente della Sezione di Spoleto) Piergiorgio Oliveti (giornalista ed ex direttore “Comunicazione” del CAI Centrale), Enzo Cori e Sergio Maturi (entrambi past president della Sezione di Spoleto) autori del libro “Oltre il Monteluco”.