Il borgo di Colle del Marchese scenario della grande musica - Tuttoggi.info

Il borgo di Colle del Marchese scenario della grande musica

Redazione

Il borgo di Colle del Marchese scenario della grande musica

Lun, 03/07/2023 - 10:21

Condividi su:


Ampio consenso di pubblico a Colle del Marchese per il concerto del M° Chiacchiaretta con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo

Un concerto di grande rilievo quello che si è tenuto nella suggestiva cornice di Colle del Marchese (Castel Ritaldi) gremita di gente per l’occasione e che ha visto esibirsi artisti di calibro internazionale. Il M° Cesare Chiacchiaretta, virtuoso di fisarmonica e bandoneon già vincitore di tre Orpheus Award, accompagnato dalla prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo De Lorenzo, si è esibito in un programma che ha celebrato Astor Piazzolla, collegando il grande musicista rioplatense a un altro straordinario musicista e compositore, il francese di origini italiane Richard Galliano.

I due sono legati da un intento comune: innovare, attraverso la sperimentazione, generi musicali tradizionalmente intoccabili e legati ai rispettivi Paesi di appartenenza. Astor Piazzolla, straordinario solista di bandoneon e geniale compositore scomparso trent’anni fa, è l’uomo che ha rivoluzionato il tango e che ha dato nuova vita e nobiltà a questo genere di musica. Richard Galliano, virtuoso della fisarmonica e del bandoneon, compositore, ha al suo attivo più di 50 album e la sua musica spazia in tutti i campi, dalla classica al jazz.

Presenti all’evento la Dirigente del commissariato di Polizia di Spoleto Antonella Fuga Paglialunga e l’Assessore alla Cultura della Regione Umbria Paola Agabiti, la quale ha salutato i presenti affermando: “mi fa molto piacere partecipare a questa serata di grande musica. La vita e la vivacità dei borghi passa attraverso la cultura in tutte le sue espressioni e far vivere i nostri borghi è fondamentale, anche grazie alla musica. Complimenti, quindi, al Sindaco e all’Amministrazione comunale di Castel Ritaldi per il lavoro che sta svolgendo”.

Il concerto ha, infatti, rappresentato il primo di una serie di appuntamenti che vanno a comporre una programmazione estiva ricca e di elevata qualità artistica.

Ad aprire la serata i saluti del Sindaco Elisa Sabbatini che ha ringraziando gli artisti ed elogiandoli per la caratura di livello internazionale ha dichiarato: “la diffusione della cultura in tutte le sue sfaccettature, anche musicale, è certamente uno dei nostri principali obiettivi. La cura e la passione con le quali stiamo lavorando ha l’intento e il desiderio di portare Castel Ritaldi ad essere apprezzata come merita”.

Ha concluso la serata il plauso dell’Assessore alla cultura Veronica Benedetti: “è stato un vero onore ospitare nel nostro bellissimo Borgo artisti di questo calibro ed aver potuto donare alle persone presenti una serata unica nel suo genere e all’insegna della musica di qualità. Ringrazio ancora l’Associazione Italian Accordion Culture per la preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento”.

Stiamo lavorando affinché questi appuntamenti diventino sempre più frequenti, per portare cultura e buon intrattenimento nei nostri fantastici borghi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!