IL 4 FEBBRAIO GIOVANNA MARINI E I CANTI POPOLARI UMBRI AL MORLACCHI (video RP) - Tuttoggi.info

IL 4 FEBBRAIO GIOVANNA MARINI E I CANTI POPOLARI UMBRI AL MORLACCHI (video RP)

Redazione

IL 4 FEBBRAIO GIOVANNA MARINI E I CANTI POPOLARI UMBRI AL MORLACCHI (video RP)

Mar, 01/02/2011 - 09:49

Condividi su:


L'associazione culturale “Perperugia e oltre” organizza venerdì 4 febbraio alle ore 21 al Teatro Morlacchi di Perugia il concerto che la cantante Giovanna Marini terrà insieme al coro di canti popolari della “Scuola popolare di musica di Testaccio”. Giovanna Marini è una vera propria istituzione nell'ambito del canto e della cultura popolare, come testimonia la sua biografia, che ci racconta come sia venuta in contatto con personaggi quali Pasolini e Calvino e come nel 1966 abbia lavorato con Dario Fo regista dello spettacolo teatrale “Ci ragiono e canto”. Nel 1974 fonda con altri musicisti la “Scuola popolare di Testaccio” a Roma. Testaccio è un quartiere romano, regno dei rigatoni alla pajata e della coda alla vaccinara, cuore della Roma tifosa, primo quartiere operaio dopo l'unità d'Italia. Quella che era iniziata come un'esperienza alternativa ben presto si consolidò in una scuola di musica popolare conosciuta oggi a livello internazionale.

La cantante romana proporrà al pubblico perugino un repertorio di brani originari dell'Umbria, tra questi i discanti della Valnerina, e del Salento, ma non solo. La Marini ha infatti anticipato a Radiophonica.com che: “Nella serata eseguiremo anche canti di confraternite diverse: l'Italia è ricca di comunità laiche che mantengono viva la loro memoria culturale. I testi dei canti religiosi non dogmatici ma autenticamente popolari, dal 1962, dopo il Concilio Vaticano II, non sono più cantati nelle Chiese. La Madonna diventa il personaggio più importante della Settimana Santa in quanto è soprattutto una madre che ha perso suo figlio. La materia religiosa viene cantata in chiave umana, scompare il divino che diviene quotidiano. Sono temi di una cultura che non deve essere archiviata. Consideriamo il nostro lavoro importante per tutti e ci fa sempre molto piacere e ci riempie d'orgoglio poter diffondere in questa malandata Italia la nostra testimonianza”.

A far da apripista all'evento è stata una conferenza sulla musica popolare dal titolo “Il canto popolare in Umbria tra ricerca e riproposizione” tenutasi il 26 gennaio presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini a Perugia. Erano presenti all'incontro Saverio Ripa di Meana, presidente dell'associazione “Perperugia e oltre”, Gianacarlo Baronti professore di antropologia presso l'università di Perugia, Tullio Seppilli importante antropologo, Giancarlo Palombini docente di etnomusicologia all'università di Perugia. Rossella Biagi, col montaggio di Nicola Palumbo, ha realizzato un'intervista agli studiosi intervenuti, i quali hanno dato la propria opinione sullo stato attuale e sul significato che oggigiorno ha la musica popolare. La radio universitaria perugina sarà presente anche il 4 febbraio al concerto, dove intervisterà Giovanna Marini e di cui realizzerà alcune riprese.

Fonte: Radiophonica


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!