Ultima seduta dell'anno per il Consiglio Comunale di Giano dell'Umbria, che torna a riunirsi giovedì 29, alle 16 nella sala delle adunanze del palazzo comunale con nove punti all'ordine del giorno. Dopo le comunicazioni del Sindaco e l'approvazione dei verbali della seduta precedente, saranno portate in approvazione le due nuove convenzioni con la Società Sportiva Bastardo e il Tennis Club Giano dell'Umbria per la gestione degli impianti sportivi comunali nella frazione di Bastardo e a Giano capoluogo.
Un punto molto importante riguarda la gestione della Farmacia Comunale di Giano capoluogo, che verrà affidata attraverso un apposito bando di gara, con l'obiettivo di implementare ulteriormente il servizio, che oggi risente dei vincoli stringenti della normativa pubblica soprattutto per quanto riguarda la gestione del personale.
Il Consiglio è chiamato inoltre ad approvare una convenzione con la Curia di Spoleto per la gestione della Chiesa della Madonna delle Grazie, recentemente restaurata dall'ente e ora affidata alla parrocchia per lo svolgimento dell'attività di culto in seguito alla dichiarazione di inagibilità della chiesa di San Michele Arcangelo.
Un ulteriore punto riguarda la concessione in diritto di superficie alla società Masterfil di una rata di terreno nella zona industriale di Colfumero, in cambio della manutenzione del verde di tutto il comparto. Una forma nuova di collaborazione con le imprese che intende soddisfare un reciproco interesse volto a migliorare il decoro e la fruibilità degli spazi pubblici adiacenti agli insediamenti industriali.
C'è poi il rinnovo della convenzione per il servizio Sit (Sistema informativo territoriale) dell'Unione dei Comuni e l'approvazione dell'atto di indirizzo per la gestione del ciclo dei rifiuti all'interno dell'Ati 3 Umbria, alla luce della nuova normativa nazionale introdotta con il D.L. del 13/08/2011 n. 138, convertito con la legge n.148 del 14/09/2011 e integrato con l’articolo 9 della legge 183 del 12/11/2011.
Come consuetudine il consiglio potrà essere seguito anche da casa attraverso il servizio streaming attivabile collegandosi al sito del comune e cliccando su “guarda on line la seduta del Consiglio”.