Il 2 ottobre ricorrono 10 anni dalla tragica scomparsa del M.llo dei Carabinieri, Andrea Angelucci - Tuttoggi.info

Il 2 ottobre ricorrono 10 anni dalla tragica scomparsa del M.llo dei Carabinieri, Andrea Angelucci

Redazione

Il 2 ottobre ricorrono 10 anni dalla tragica scomparsa del M.llo dei Carabinieri, Andrea Angelucci

Celebrazione del gesto eroico di Angelucci, Medaglia d'Oro al Valor Civile in una serie di appuntamenti nella città di Spello
Mar, 01/10/2019 - 17:15

Condividi su:


Il 2 ottobre 2019, ricorrerà il 10° anniversario della morte del M.A.s.UPS M.O.V.C. Andrea ANGELUCCI. Come in occasione di tutti i precedenti anniversari, il Comune di Spello e l’Arma dei Carabinieri vogliono ricordare il sacrificio del Maresciallo ANGELUCCI Andrea ed onorare la memoria di questo giovane Maresciallo che, proprio dieci anni fa nella frazione di Volperino di Foligno, nel corso di un’articolata azione per rintracciare un uomo responsabile di aver investito altri militari e resosi pericoloso per l’incolumità della popolazione, ha sacrificato la sua vita con generosa abnegazione e cosciente sprezzo del pericolo come recita la motivazione delle medaglia d’oro al valor civile di cui è insignito alla memoria.

Le celebrazioni inizieranno alle ore 09:15 presso il cimitero comunale di Spello, dove i familiari del Maresciallo accompagnati dal Sindaco di Spello, Moreno LANDRINI, dal Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Generale di Brigata Massimiliano Della Gala e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia, Colonnello Giovanni Fabi, deporranno un omaggio floreale sulla tomba del caduto.

Alle successive ore 10:00 presso i giardini pubblici di Spello (PG) alla presenza di Autorità civili e militari, di una rappresentanza dell’Arma in servizio ed in congedo e di alcune scolaresche dell’Istituto comprensivo Galileo Ferraris verrà commemorato il Maresciallo ANGELUCCI con la deposizione di una corona alloro davanti al monumento dedicato “alle vittime del dovere” che ricorda il caduto. Seguiranno gli onori militari resi da un picchetto dell’Arma con il silenzio d’ordinanza e la lettura della motivazione della medaglia d’oro.

Al termine della cerimonia, i presenti raggiungeranno la chiesa di Sant’Andrea per partecipare alla S. Messa in onore dei Caduti che verrà concelebrata dal parroco di Spello Don Diego CASINI e dal cappellano militare della Legione Carabinieri Umbria, Don Aldo Nigro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!