Martedì 15 settembre è il termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione al corso per “Modellista ed incastonatore di gemme”, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013 del Fondo Sociale Europeo, Obiettivo ‘Competitività regionale e occupazione' della Provincia di Perugia. Il Progetto formativo, promosso dal Comune di Spoleto e dall'Istituto d'Arte “L. Leonardi” di Spoleto, sarà realizzato da Confartigianato Formazione CNIPA Umbria.
Il corso con sede di svolgimento a Spoleto, è riservato a disoccupati iscritti ai centri per l'impiego della Provincia di Perugia, con diploma di maturità o qualifica professionale triennale ed è finalizzato a formare una figura in grado di disegnare, analizzare e valutare i gioielli, oltre a saper utilizzare le principali tecniche e tecnologie tradizionali ed innovative per il taglio e l'incastonatura delle gemme. Lo stesso prevede l'erogazione di 300 ore teorico/pratiche in aula a cui seguirà un periodo di 4 mesi di esperienza lavorativa presso una delle botteghe orafe che hanno aderito al progetto rendendosi disponibili ad ospitare gli allievi. E' completamente gratuito e per il periodo di esperienza lavorativa è prevista, qualora ne ricorrano gli estremi, l'erogazione di una borsa lavoro di € 800,00 lordi mensili a ciascun tirocinante. La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso agli allievi che supereranno l'esame finale verrà rilasciato un Attestato di frequenza con profitto.
Per ogni informazione relativa al bando, ai requisiti e alle modalità di ammissione al corso ci si può rivolgere a Confartigianato Formazione CNIPA Umbria, via Campo di Marte 115, 06124 Perugia info line 075 5829039 e-mail formazione@confartigianatoumbria.it, ai Centri per l'impiego della Provincia di Perugia o all'ufficio Formazione e Lavoro del Comune di Spoleto. Copia del bando e del modello di domanda è inoltre reperibile agli indirizzi web: www.provincia.perugia.it e www.confartigianatoperugia.it/index.php/bandi