“Ignota, l’altra metà del cielo": al Teatro Pavone di scena le donne - Tuttoggi.info

“Ignota, l’altra metà del cielo”: al Teatro Pavone di scena le donne

Redazione

“Ignota, l’altra metà del cielo”: al Teatro Pavone di scena le donne

Mar, 15/11/2011 - 11:25

Condividi su:


Di scena le donne: amate, sublimate, venerate, ma anche offese, oltraggiate e mutilate nella loro più intima identità di persona umana. A dar loro voce, con lo spettacolo ''Ignota l'altra metà del cielo'', è l'UmbriAEnsemble, solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico, come M. Cecilia Berioli al Violoncello, Olivia Giubboni al Pianoforte e la voce recitante di Emanuela Filippelli, che hanno tracciato alcuni ritratti dalle multiformi sfaccettature del variegato universo femminile. I musicisti di “UmbriAEnsemble”, attivi già come prime parti dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, e dell’Orchestra RAI di Roma, registrano per le case discografiche Brilliant Classics, Camerata Tokyo, BMG, Dynamic, Tactus. Filo conduttore dello spettacolo, è stata Nadia Boulanger, prima donna sul podio delle maggiori orchestre americane, ma anche compositrice di grande talento. Versi dedicati a donne che hanno lasciato un segno: Gualtieri, Acava Mmaka, o donne che hanno preso vita nella penna di Pirandello, Wilde, Baudelaire, Brecht, donne che col loro impegno sociale sono diventate un punto di riferimento, un modello, per tutte quelle persone che voce non hanno.

(mgr)

Foto gentilmente concesse da Giancarlo Belfiore

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!