Un inseguimento da film durato oltre 25 minuti, lungo la E45 e anche su tutta la Pian d’Assino, per ben 25 km.
E’ successo mercoledì pomeriggio (15 maggio), dove la Polizia Stradale di Perugia, con l’ausilio dei carabinieri di Gubbio, ha fermato e denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale e ricettazione 4 cittadini sudamericani, che si erano dati alla fuga a bordo di un’auto tentando di eludere il controllo di polizia.
Gli agenti, durante un controllo, avevano notato un’auto sopraggiungere a forte velocità sulla superstrada, all’altezza di Umbertide. Nonostante l’alt intimato il conducente, dopo aver inizialmente rallentato, è ripartito di corsa, ignorando diverse norme del Codice della Strada con manovre pericolose e tentando di far perdere le proprie tracce.
Durante l’inseguimento i passeggeri si sono disfatti anche di alcuni involucri – non ritrovati – e di due computer, probabilmente provento di furto. La fuga, dalla E45, è poi continuata lungo le curve della Pian d’Assino, strada che collega Umbertide a Gubbio.
Solo grazie all’ausilio di una pattuglia dei carabinieri, la Polizia Stradale è riuscita a bloccare il veicolo all’altezza di Mocaiana (Gubbio) – dopo circa 25 km – e a sottoporre a perquisizione i 4 occupanti e l’auto. All’interno di quest’ultima gli agenti hanno rinvenuto diversi monili in oro, due orologi, una macchina fotografica, un paio di guanti e di forbici, un rotolo di carta stagnola e tre cacciaviti, poi sottoposti a sequestro.
Dagli accertamenti è inoltre emerso che il conducente era sprovvisto di patente di guida, poiché mai conseguita. Per questi motivi, al termine delle attività di rito, i quattro sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria; all’uomo alla guida, infine, sono state contestate le numerose violazioni al Codice della Strada per un ammontare di 5893 euro di sanzioni. Il veicolo, risultato noleggiato, è stato sottoposto a fermo amministrativo.