Igea Digital Bank e Kerr per lo sviluppo del fotovoltaico in Calabria - Tuttoggi.info

Igea Digital Bank e Kerr per lo sviluppo del fotovoltaico in Calabria

ItalPress

Igea Digital Bank e Kerr per lo sviluppo del fotovoltaico in Calabria

Mar, 17/06/2025 - 15:47

Condividi su:


ROMA (ITALPRESS) – La Calabria consolida il suo ruolo strategico
nella transizione energetica nazionale grazie a un importante
progetto fotovoltaico in provincia di Cosenza. Albam, società
interamente controllata da Kerr, realizzerà due impianti
fotovoltaici a Tarsia grazie al sostegno finanziario di Igea
Digital Bank, controllata di Banca del Fucino. L’operazione, del
valore complessivo di circa 3 milioni, è stata strutturata da IDB
attraverso un innovativo modello di finanziamento in stile project finance, che consolida la sostenibilità e l’affidabilità economica del progetto. Gli impianti rientrano nel contingente di potenza del bando FER 2024, che assicurerà ad Albam un incentivo
ventennale per la vendita dell’energia prodotta a tariffa fissa,
garantendo così stabilità finanziaria e redditività
dell’investimento.
Per Giulio Gallazzi, presidente di Igea Digital Bank, “siamo orgogliosi di sostenere iniziative che coniugano sviluppo territoriale, innovazione e sostenibilità. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di finanza al servizio dell’economia reale e dell’ambiente. Insieme a Kerr, contribuiamo a trasformare il Mezzogiorno in un motore strategico della transizione energetica italiana, confermando il nostro impegno a supporto di una crescita equa e responsabile”.
Carlo Nori, Ceo di Kerr, ha sottolineato come “il supporto di Igea Digital Bank e del Gruppo Banca del Fucino è una conferma tangibile della qualità e della sostenibilità dei nostri progetti. Questi impianti non solo rafforzano il nostro impegno nella crescita green, ma contribuiscono concretamente allo sviluppo energetico della Calabria”.
I due impianti fotovoltaici, attualmente in fase di costruzione,
sorgeranno su aree industriali. La tecnologia scelta, basata su
tracker monoassiali, permetterà di ottimizzare la captazione della luce solare durante l’intero arco della giornata, massimizzando così l’efficienza energetica. Con un completamento previsto per fine 2025 e una potenza complessiva di 3,943 MW, questi impianti rappresentano un tassello fondamentale nel percorso della Calabria verso l’autosufficienza energetica.
(ITALPRESS).

-news in collaborazione con Banca del Fucino-
-Foto: ufficio stampa Banca del Fucino-

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!