Idroambulanza sugli scogli al Trasimeno, il personale non poteva pilotarlo - Tuttoggi.info

Idroambulanza sugli scogli al Trasimeno, il personale non poteva pilotarlo

Massimo Sbardella

Idroambulanza sugli scogli al Trasimeno, il personale non poteva pilotarlo

La denuncia in un'interpellanza del consigliere Rigucci, che ora chiede un'indagine della polizia provinciale
Sab, 18/01/2020 - 16:29

Condividi su:


Il personale del 118 che la notte del 6 gennaio scorso si è schiantato con la pilotina sulla costa dell’Isola Minore mentre stava soccorrendo un uomo colpito da malore sull’Isola Maggiore, al Trasimeno, non sarebbe stato in possesso dei titoli per utilizzare quell’imbarcazione in simili interventi.

E’ quanto denuncia il consigliere provinciale Marcello Rigucci, con un’interpellanza su quell’incidente inviato al presidente della Provincia di Perugia.

Rigucci ripercorre le fasi dell’incidente, che ha portato al ferimento, per fortuna lieve, del personale di soccorso, ed ha danneggiato il mezzo nautico, modificato ad idroambulanza, che la Provincia di Perugia ha concesso in comodato di uso gratuito alla Asl1 per servizi di emergenza 118.

Il consigliere provinciale evidenzia che “nello svolgimento delle loro attività professionali, agli opertaori del 118 adibiti al comando e alla conduzione” dell’imbarcazione in questione “si applica il regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione”. Risulterebbe che il personale in servizio la notte del 6 gennaio non fosse in possesso dei titoli professionali marittimi previsti per legge, ma di sola patente nautica da diporto. Cioè la navigazione a scopo sportivo e ricreativo. Eppure l’imbarcazione in questione è un mezzo professionale e non da diporto, con tanto di apposita matricola.

Rigucci lamenta inoltre che il transito dell’idro-ambulanza non sia stato aurotizzato dai Comuni rivieraschi o da altro ente.

Pertanto, chiede che la polizia provinciale provveda ad effettuare proprie indagini (la Asl1 ha già avviato un’indagine interna) per accertare la dinamica dell’incidente. Anche perché la Provincia di Perugia,in quanto proprietaria del mezzo nautico, può essere chiamata in solido a rispondere dei danni dell’incidente avvenuto sulle acque del Trasimeno la notte del 6 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!