Ia e diagnosi precoce, congresso a Milano Marittima sulle sfide della dermatologia - Tuttoggi.info

Ia e diagnosi precoce, congresso a Milano Marittima sulle sfide della dermatologia

tecnical

Ia e diagnosi precoce, congresso a Milano Marittima sulle sfide della dermatologia

Ven, 30/05/2025 - 14:03

Condividi su:


Image

(Adnkronos) – Due giorni di relazioni per affrontare i diversi temi della dermatologia, dal melanoma alle patologie infiammatorie, i nuovi approcci di medicina rigenerativa e di longevità, tutti volti con uno sguardo al domani per analizzare come le sfide e le innovazioni che si affacciano nel campo scientifico potranno migliorare la dermatologia del futuro. Saranno i focus al centro del congresso ‘La dermatologia del domani: sfide e innovazioni’, in programma oggi e domani, oggi e domani, a Milano Marittima. Responsabile scientifico Francesca Farnetani, professore associato di Dermatologia all’università di Modena e Reggio Emilia. “La nostra specializzazione ha subito profondi cambiamenti, al congresso – spiega all’Adnkronos Salute – parleremo delle nuove sfide e dell’impatto dell’innovazione. I focus saranno sul melanoma, ma si parlerà anche di alopecia e acne, di medicina estetica e di come integrare le cure tradizionali con i nuovi approcci che vedono coinvolte sempre di più le staminali. Parleremo inoltre di intelligenza artificiale e di come può aiutare i giovani dermatologi che potranno avere un supporto migliore nella loro attività clinica”.  

Tra le tematiche più rilevanti ci sarà l’ambito dell’oncologia dermatologica, con il melanoma che rappresenta un campo in continua evoluzione. “Grazie al progressivo miglioramento nell’uso della dermatoscopia e di altre metodiche diagnostiche non invasive”, Farnetani evidenzia un “progressivo miglioramento della diagnosi precoce di melanoma, con una sopravvivenza stimata a 5 anni dell’87% in Italia, e contemporaneamente un’accuratezza diagnostica che porta a una riduzione delle escissioni non necessarie. In questo ambito la sfida attuale e del domani riguarda l’integrazione nel processo diagnostico con l’intelligenza artificiale, le reti neurali e la teledermatologia che potranno, integrate con il sistema diagnostico, portare i dermatologi a diagnosi di melanoma sempre più accurate sempre e sempre più precise, ricordando che dietro il processo diagnostico c’è sempre il medico”. Il congresso vede il patrocinio del Comune di Cervia, della Regione Emilia Romagna e di UniMoRe. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!