I tradizionali riti del Venerdì Santo nel comprensorio folignate, emozioni forti più del tempo - Tuttoggi.info

I tradizionali riti del Venerdì Santo nel comprensorio folignate, emozioni forti più del tempo

Redazione

I tradizionali riti del Venerdì Santo nel comprensorio folignate, emozioni forti più del tempo

Ven, 29/03/2013 - 13:23

Condividi su:


Claudio Bianchini
I riti del Venerdì Santo, nel comprensorio folignate, non lasciano a turisti e spettatori il marginale ruolo di pubblico: l’atmosfera creata dalle ambientazioni storiche, architettoniche e paesaggistiche, si fonde con la profonda fede e devozione degli interpreti. Una suggestione unica, che riesce a colpire direttamente i cuori e gli animi. Nella frazione montana di Colfiorito, la rappresentazione avrà inizio intorno alle 21 a cura della parrocchia di Santa Maria Assunta. E’ di carattere penitenziale e prevede la partecipazione di personaggi in costume come i Penitenti, vestiti di un sacco di colore viola scuro incappucciati e con pesanti catene ai piedi; i Crociari, che sostengono croci rivestite di carta illuminate all'interno con candele, e gli appartenenti alla Confraternita. Durante il cammino vengono intonati il Miserere e lo Stabat mater. Al centro della piana folignate, torna, alle 21, la processione penitenziale e la Sacra rappresentazione di Fiamenga. Questa edizione s’intitola “Io Credo” e proprio al Credo cristiano s’ispirano i 12 quadri coi momenti della vita di Gesù: dalla nascita alla passione, passando per alcuni episodi della sua vita pubblica e della predicazione, intervallati dalla presenza costante della Chiesa contemporanea. Un spettacolo teatrale vero e proprio, che coinvolge oltre 600 persone, tra attori, comparse, consulenti biblici, tecnici, costumisti, truccatori e collaboratori, realizzato con cura stilistica e ricerca storica. Proseguendo lungo l’antica via Flaminia, ecco la medievale Bevagna, dove le celebrazioni affondano le radici nella storia stessa della cittadina, la presenza dei Laudesi è infatti attestata sin dal ‘300. Oggi l’appuntamento è alle 21.30 con la processione che partirà dalla chiesa del Seminario. I componenti della Confraternita della Misericordia, in tunica nera e cordone di colore viola, sfileranno per le vie di Bevagna per la gioia di abitanti e visitatori. Pioggia, acqua o vento non fermeranno questa rappresentazione, che riesce ogni anno a creare un’atmosfera mistica e dal sapore genuino. In questa rappresentazione, rivivono vecchie usanze, retaggio di consolidate tradizioni, che hanno ancora un fenomenale impatto emotivo . Fanno parte dell’evento i Crociferi, personaggi incappucciati e scalzi, con i piedi incatenati, corone di spine sulla testa e capestro intorno al collo, che avanzano portando in spalla delle pesanti croci. Gli uomini in nero sono i ladroni. Un altro, vestito di rosso, rappresenta il Cristo. A seguire le figure della Maddalena, della Veronica, e degli Apostoli, segue il gruppo statuario dell’ Addolorata e del Cristo morto. Il sacro corteo si chiude con la Banda musicale che propone brani adatti all’occasione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!