Categorie: Eventi Spoleto

“I TESORI DI NATURA 2000”, PROGETTO PER RILIEVI TOPOGRAFICI SU MONTELUCO E MONTE FIONCHI

Nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto “Monteluco e Monte Fionchi: i tesori Natura 2000”, gli alunni della classe V dell'Istituto d'Istruzione Superiore “R. Battaglia” di Norcia hanno eseguito, in collaborazione con il Comune di Spoleto, il rilievo topografico per georeferenziare la posizione di circa 250 lecci secolari del Bosco Sacro di Monteluco. Per ogni albero, oltre alle coordinate geografiche, sono stati misurati sia il diametro sia l'altezza ed è stato eseguito un rilievo fotografico che servirà per successive elaborazioni ed indagini. Il rilievo sarà alla base di futuri progetti di conservazione e tutela del patrimonio naturalistico-paesaggistico del Bosco Sacro di Monteluco.
Il progetto proseguirà nei prossimi giorni con una serie di escursioni didattiche sul Monteluco e Monte Fionchi che porteranno alla scoperta dei tesori Natura 2000 di Spoleto circa 500 studenti di scuole materne, medie, superiori e anche l’UniTre, sotto la guida del CAI Sezione di Spoleto e il coordinamento dell'Ufficio Ambiente del Comune.
“Monteluco e Monte Fionchi – i tesori di Natura 2000” è un progetto di valorizzazione di una delle aree più preziose territorio spoletino, censita tra i siti di interesse comunitario. Progetto che, finanziato per 41mila euro in attuazione del GAL Valle Umbria e Sibillini Misura 413- Azione D1, prevede una serie di interventi pubblico-privato da sviluppare in due distinti ma complementari ambiti di intervento: da un lato la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio naturale locale, anche attraverso la sensibilizzazione e l’educazione ambientale, sviluppate a partire dalla progettazione e l’allestimento di percorsi didattico-turistico-ricreazionali, dall’altro l’elaborazioni di piani di sviluppo delle attività ricettive e del tempo libero che facciano di Monteluco un attrattore anche in ambito turistico. Tra le varie azioni del progetto l’elaborazione di itinerari e percorsi didattico-turistici per le scuole del comune, il censimento e il rilevo della fauna e della flora delle due aree, la produzione di materiale vivaistico che conservi il patrimonio biogenetico tipico della popolazione locale, la Progettazione di percorsi didattico-turistico-ricreazionali dell’area. Previsti nel programma dei lavori anche la Progettazione e allestimento della Mostra permanente sui chirotteri del Monteluco, la messa a sistema del Museo dell’Albero di Monteluco, gestito dal WWF, e il Centro di Documentazione dei Siti Natura 2000.