“I speak Spoleto” entra nelle scuole. Il progetto targato Syn-Ergo® e promosso dall'amministrazione comunale, infatti, ha concluso con gli studenti più piccoli la gradita proiezione di film musicali realizzata nell'ambito di Spoleto Estate 2008. “I speak Spoleto”, infatti, non è solo musical in inglese per avvicinare i cittadini alla conoscenza della lingua, ma un'insieme di tante iniziative per promuovere la conoscenza delle lingue straniere nella città del Festival e della cultura. E dopo l'avvio di quest'anno tanti sono i progetti per il futuro.
La prima carrellata di iniziative è stata chiusa da un incontro all'Auditorium della Stella (e non in corso Garibaldi come gli altri, visto il freddo) al quale hanno partecipato gli alunni delle scuole di Spoleto. In programma la proiezione del film d'animazione Ratatouille, ovviamente in lingua inglese. Circa 100 i bambini coinvolti, le due quinte elementari della Francesco Toscano e terza, quarta e quinta della scuola Maestre Pie Filippini. A quest'ultimo appuntamento, dedicato ai più piccoli, ha aderito anche l'assessore all'istruzione Patrizia Cristofori, che è intervenuta all'evento sottolineando l'importanza del conoscere e vivere la propria città (non a caso la scelta dell'auditorium della Stella, nell'area dell'anfiteatro romano) e della conoscenza delle lingue straniere come mezzo di crescita e comunicazione dei bambini che si stanno costruendo un futuro.
Visto il forte gradimento dell'iniziativa culturale “I speak Spoleto”, gli organizzatori stanno già pianificando altre iniziative simili per diffondere la conoscenza anche di altre lingue. Al vaglio c'è un progetto più ampio e globale che abbracci la città durante tutto il prossimo anno. Tra i futuri appuntamenti già in programma comunque c'è una rassegna su Almodovar entro fine anno, per promuovere la conoscenza dello spagnolo. Ma visto il particolare gradimento da parte degli studenti della proiezione di Ratatouille, si stanno pensando anche nuove idee proprio per bambini e ragazzi in età scolare.
Sara Cipriani