Chi ben comincia è a metà dell’opera, e l’Agosto Montefalchese è partito subito col botto, oltre le migliori previsioni con più di diecimila persone in tre giorni sulla Ringhiera dell’Umbria.
Ieri sera un successo da tutto esaurito per l’attesissimo concerto dei sempreverdi Ricchi & Poveri: piazza e vie limitrofe letteralmente gremite da gente di tutte le età, nonni e nipoti insieme a cantare e ballare successi senza tempo.
Al completo anche le taverne dei quattro quartieri della Fuga del Bove, che hanno in occasione dell’evento hanno persino dovuto fare un doppio turno di servizio per venire incontro alle tante prenotazioni giunte da fuori città e persino da fuori regione.
Gli eventi del ricco cartellone agostano proseguono a pieno ritmo, e per domani – domenica 9 agosto alle 21.30 – in piazza del Comune salirà sul palco la “The Blue Band” gruppo di Spoleto, che proporrà un vasto ed interessante repertorio musicale, spaziando dai migliori pezzi di Blues, Soul e Rythm’n blues di tutti i tempi e riproponendo autori ed interpreti del calibro di James Brown, Ray Charles, Aretha Franklin, Sam & Dave, The blues brothers e molti altri senza ovviamente dimenticare il blues made in Italy con le note di Zucchero. Anche domani sera, ingresso assolutamente libero.
Immancabile l’appuntamento di lunedì 10 agosto con la Notte di San Lorenzo e l’asso nella manica della serata ovvero “Sagrantino sotto le stelle…musica, arti, saperi e sapori” organizzato dal Consorzio Tutela Vini ed il Comune di Montefalco. Si tratta, nello specifico, di uno speciale percorso degustativo, distribuito in quattro tappe di abbinamento cibo/vino alla scoperta dei vini di Montefalco. Un connubio legato ad artisti di strada della Compagnia Meravija e dalla coinvolgente musica della P-Funking Band.
Doppio evento, con il Museo di San Francesco in apertura straordinaria per la mostra “Benozzo Gozzoli. La Madonna della Cintola” con visita guidata in notturna alle 21.30 per ammirare l’opera subito dopo il restauro ai Musei Vaticani.
Per saperne di più: www.consorziomontefalco.it , 0742.379590, ingresso libero con degustazione vini a cinque euro e degustazione abbinata cibo e vino a 15 euro.
Martedì 11 agosto sul palco della piazza sarà di scena Maurizio Solieri, la chitarra di Vasco Rossi, con “Solierigang”, rock-band formata da alcuni dei migliori e più noti strumentisti del genere in Italia. La band è formata da: Maurizio Solieri, chitarre e cori (lo storico sound di Vasco Rossi, i suoi favolosi riff di chitarra e compositore di alcune grandi hits di Vasco); Lorenzo Campani, voce solista (finalista a “The voice” 2013, per anni il Quasimodo nel Gobbo di Notre Dame); Mimmo Camporeale, tastiere (la tastiera di Vasco Rossi & Steve Rogers Band); Mattia Bigi, basso e Beppe Leoncini , Batteria. Un concerto che si basa sul repertorio storico di Maurizio Solieri, comprendente hits scritti assieme a Vasco Rossi, pezzi della Steve Rogers Band e grandi classici del rock.
Divertimento gratuito, bellezze artistiche, prelibatezze enogastronomiche e tanto fresco: cosa chiedere più all’Agosto Montefalchese?