Categorie: Eventi Foligno

I REPERTI DELLA COLLEZIONE MUSEALE ARNALDO CAPRAI ALLA MOSTRA “LOVE IS HELL – SAM HAVATDOY E I MERLETTI DELLA DUCHESSA”

Dal 5 aprile all’8 maggio 6 preziosi merletti della Collezione Museale Arnaldo Caprai saranno esposti nella mostra “Love Is Hell – Sam Havatdoy e i merletti della Duchessa” presso i Musei di Strada Nuova – Galleria di Palazzo Bianco – Genova.

La mostra, che rientra nel programma di celebrazioni in occasione del bicentenario della nascita di Maria Brignole-Sale, duchessa di Galliera (1811 – 1888), personaggio centrale nella storia dei musei genovesi, prende spunto dalla lettura approfondita di uno dei più celebri ritratti della duchessa, rappresentata insieme al figlio Filippo dal pittore francese Léon Cogniet nel 1856.

Il merletto è il filo conduttore della mostra, essendo anche il supporto delle opere dell’artista contemporaneo Sam Havatdoy che, in questa mostra, sono accostate ai manufatti antichi per sottolineare i contenuti emotivi che emergono dall’analisi del dipinto: il dolore e il rimpianto. Viene poi approfondito il tema del pizzo come prezioso complemento della moda femminile intorno alla metà del XIX secolo, con una carrellata di pezzi di altissima qualità che sicuramente figuravano nel guardaroba della duchessa: scialli, colli, ventagli e ombrellini, testimonianza di una stagione eccezionale nella storia del merletto europeo. La rassegna annovera anche alcune opere della prestigiosa Collezione Museale Arnaldo Caprai, che per la prima volta viene presentata a Genova. In particolare troviamo un ventaglio da sera di fine ‘800 con pagina in merletto Chantilly nero lavorato a fuselli; un ventaglio pieghevole con pagina in merletto ad ago, in Point de Gaze, eseguito con filato di cotone assai sottile; uno scialle di seta nero con merletto lavorato a fuselli – Chantilly; un ombrellino parasole con calotta in merletto lavorato a fuselli – Chantilly, in filato nero di seta; mezzi guanti sempre in merletto Chantilly e una pagina di ventaglio realizzata in merletto a fuselli – Bruxelles – applicato su rete meccanica.

La Collezione Museale delle Arti Tessili Arnaldo Caprai è la più importante collezione privata di arte tessile esistente al mondo; la prima, in questo settore, a diventare virtuale ed interattiva nel sito. Formatasi grazie alla passione del Cavaliere del Lavoro Arnaldo Caprai, la Collezione è oggi destinata a costituire l’ideale punto di riferimento culturale e storico per i professionisti dello styling del Centro Studi e Ricerche dell’azienda, per l’ideazione e creazione delle collezioni di arredamento tessile attuali.