Questa sera, sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, al teatro ” F.Torti “, verrà presentata al pubblico “Rugantino”, una commedia musicale curata dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Bevagna, in collaborazione con Associazione Teatro “F.Torti” di Bevagna , IPSIA Foligno e Amministrazione comunale.
I giovani attori hanno dato prova del loro indiscusso talento ieri, venerdì 5 dicembre esibendosi davanti ad un pubblico entusiasta che ha molto gradito l'intero spettacolo.
Rugantino è una maschera significativa del teatro romano. Si tratta di un personaggio delle borgate (“er bullo de Trastevere, svelto co' le parole e cor cortello”) un tantino arrogante e irriverente, ma buono di cuore e sempre pronto a dare una mano a chi soffre. Lo ha invento Odoardo Zuccari che lo presentò per la prima volta su di un giornale nel 1848. Successivamente, nel 1887, Giggi Zanazzo, fondò una rivista di satira politica dandole proprio il nome del bullo di Trastevere. Con il passare del tempo crebbe di molto l'interesse per questa figura di guascone “cor cappello a dù pizzi, cor grugno lungo dù parmi, co' ‘na scucchia rivortata'nsù a uso de cucchiaro”. E così nel 1963 Garinei e Giovannini fecero di Rugantino una commedia che riscosse immediatamente un enorme successo di pubblico in tutta Italia. La prima si tenne il 15 dicembre 1963 al Teatro Sistina di Roma con scene e costumi di Giulio Coltellacci e coreografie di Gino Landi. Il cast era stellare. Nino Manfredi era Rugantino, Aldo Fabrizi impersonava Mastro Titta, Lea Massari vestiva i panni di Rosetta e Bice Valori quelli di Eusebia.
I ragazzi e le ragazze dell'Istituto Comprensivo di Bevagna hanno lavorato sodo e i risultati sono estremamente lusinghieri. Lo spettacolo è talmente bello che, a grande richiesta, verrà replicato anche domani, domenica 7 dicembre, sempre alle ore 21.00.
L'assessore Oscar Proietti è molto soddisfatto di un evento che “offre al pubblico momenti di sano svago con una proposta culturale di sicuro interesse per grandi e piccini”. L'Associazione Teatro “F.Torti” di Bevagna e l'Istituto Comprensivo, in sinergia tra loro, sono riusciti a confezionare una rappresentazione eccellente e ricca di suggestioni