VIAINDUSTRIAE e AFAMs.p.a. presentano il progetto artistico'Mangia come parli' che si svilupperà all'interno del festival I Primid'Italia, nel corso dei quattro giorni dedicatialla manifestazione, dal 25 al 28settembre 2008, presso gli spazi del villaggio AFAM / Rione Pugilli a Foligno.
Stasera alle ore 21,30 avrà luogo l'inaugurazione della performance/mostra al Villaggio AFAM, nei locali della taverna del RionePugilli, in via Mentana a Foligno. Il progetto di arte contemporanea, a cura di VIAINDUSTRIAE, con autore Luca Pucci e sostenuto dall'AFAM Foligno intende favorire i giovani artisti. Per l'occasione verrà editato il numero speciale di XTRAPAESE di RAGNATELE, laboratorio-network dei giovani artisti, che uscirà in formato KIT tovaglietta/tovagliolo, utile per apparecchiare la tavola.
La mostra/performance artistica di Luca Pucci si svlupperà tramite la distribuzione di tovagliette sottopiatto di carta, messe a disposizione per il desinare dagli avventori;ogni visitatore potrà partecipare tramite le tracce lasciate spontaneamente a tavola sui supporti forniti, creando un'opera che verrà tradotta in quadro e allestita dall'artista nello spazio espositivo in forma di installazione.
L'installazione rimarrà aperta dal 25 al 28 settembre 2008. All'inaugurazione sarà servito l'APERITIVO AL VETRO, performance dell'artista. VIAINDUSTRIAE è un'associazione culturale che si occupa di arti visive e linguaggi del contemporaneo. Indaga i territori intermedi tra arte e architettura, le nuove forme comunicative e in ogni intervento esprime un'attenzione al territorio, alle tematiche del paesaggio e dell''ambiente', alle problematiche dello spazio sociale, nella ricerca costante di una collaborazione aperta con artisti ed enti socio-culturali.
Il progetto Ragnatele, sviluppato in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune diFoligno, è tra le attività di punta dell'associazione, iniziale ideatrice e responsabile del coordinamento. Si tratta di un laboratorio, redazione/osservatorio creativo centrato sulla città di Foligno, che si esprime in un catalogo free-press trimestrale. Il numero 3, XTRAPAESE, ricognizione creativa del folklore del nostro territorio, è stato distribuito nel dicembre 2007.