Uno dei grandi filoni che contraddistinguono l'edizione 2008 de I Primi d'Italia, che a Foligno è entrato pienamente nel vivo, riguarda gli approfondimenti sui temi della alimentazione, della salute, della filiera della pasta, con una serie di appuntamenti che trasformano, per quattro giorni, la città di Foligno in un grande laboratorio dove si fa cultura dell'alimentazione.
Domani si parlerà della filiera della pasta (Palazzo Deli, ore 10) in una tavola rotonda. Mentre giornalisti enogastronomi, esperti di marketing territoriale e di ambiente, potranno confrontarsi sull'importante tema dello sviluppo eco-compatibile e competitivo al tempo stesso in un convegno dal titolo Qualità, tipicità e sviluppo del territorio (Auditorium di San Domenico, ore 18).Dopo il saluto del sindaco di Foligno Manlio Marini, sono previsti gli interventi dell'assessore allo Sviluppo economico Paolo Trenta su “Qualità locali e sostenibilità delle scelte sul territorio, di Luigi Tega (presidente Associazione Frantoi in Foligno) su “Frantoi in Foligno”, Loredana Pittiglio (Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) su “Prodotti tipici e consumi”, Marco Caprai (imprenditore vitivinicolo) su “Identità territoriale”, Andrea De Stefano (Rapporti Istituzionali Novamont) su “Progetto Nbovamont”, Pier Giorgio Carigi (presidente VUS) su “Ambiente e territorio”. I lavoro saranno coordinati da Antonio Boco, giornalista del Gambero Rosso.
E' invece dedicato all'educazione alimentare dei più piccoli il laboratorio di idee de I Primi d'Italia Junior, dove ascolto, manualità e creatività saranno gli ingredienti principali.
E mentre lavorano a pieno ritmo tutte le cucine dei sedici Villaggi del Gusto, e delle scuole di cucina – protagonista della giornata di domani 26 settembre è lo chef Ciccio Sultano – continua la serie dei mini corsi di cucina I Primi. Incontri con lo chef. Il programma di domani, Piazza della Repubblica: ore10.00/12.00/14.00/16.00 – Appuntamenti riservati alla ristorazione – Surgital/Nizziore 18.00 – Il riso del Piemonte – Distretto del Riso del Piemonteore 21.00 – I Primi con i Bei Tipi – Saclà
Due gli incontri organizzati sempre per domani, presso Il Villaggio Gluten Free, Taverna Rione Pugilli, dall'AFAM.Il professor Giuseppe Castellucci (Primario Pediatria Ospedale di Foligno), uno dei massimi esperti di celachia, interverrà (ore 17,00) proprio sulle ultime novità relative a questa patologia. Subito dopo, la dottoressa Fabiana Cardarelli, psicologa e dietista, parlerà dell'alimentazione sana in età pediatrica.
Il programma entertainment di domani sera propone I Primi al Cinema, spezzoni di film cult, che raccontano il rapporto fra la pasta e il grande schermo, ovvero le star alle prese con i primi piatti (Largo Carducci, ore 21,30).
Per informazioni e prenotazioni: Info-Point Primi d'Italia, tel. 0742.359052 – 0742.344914.