I° Premio Brancaleone da Norcia, venerdì 22 la consegna a Paola Gassman - Tuttoggi.info

I° Premio Brancaleone da Norcia, venerdì 22 la consegna a Paola Gassman

Redazione

I° Premio Brancaleone da Norcia, venerdì 22 la consegna a Paola Gassman

Mer, 20/03/2013 - 14:38

Condividi su:


Il premio “Brancaleone da Norcia – mito, storia e fantasia”, che ha preso l’avvio il 22 Febbraio nell’ambito della manifestazione nero Norcia, apoteosi del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici, si vestirà dei colori della festa il 22 Marzo con il conferimento del premio Brancaleone a Paola Gassman. Questo premio ideato da Alberto D’Atanasio è nato con lo scopo di dare un riconoscimento a quanti nel cinema, nel teatro e nello spettacolo in genere, hanno lasciato e lasciano un segno indelebile e un patrimonio di valore incalcolabile. “È un patrimonio – dice D’Atanasio – fatto di sana ironia, di allegria, di spensieratezza e di sogni che ci hanno fatto più leggero il vivere e meno amari i tempi dal dopoguerra a oggi”. “Questo progetto, condiviso dalla Provincia di Perugia e dalla Città di Norcia ha tra gli obiettivi – continua D’Atanasio – anche rievocare un luogo, un personaggio e una persona storica: Brancaleone da Norcia, e quindi fare una sorta di gioco delle parti tra il vero Brancaleone e quello di Mario Monicelli che diede immagini alla sceneggiatura di Age e Scarpelli. L’intento è che i giovani e le nuove generazioni conoscano e ricordino, donne e uomini che hanno fatto grande l’Italia dal dopoguerra a oggi. Sono persone come Monicelli, Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté, Totò, Fellini, Mastroianni e tanti altri fino ai contemporanei. Il primo premio verrà conferito a Paola Gassman perché è la testimonianza di colui che è stato protagonista del personaggio Brancaleone, di Nora Ricci, sua madre, altra grande attrice, e perché ha proseguito coerentemente, fin da giovane, a far sì che la cultura classica teatrale avesse la giusta collocazione e rappresentanza soprattutto tra le giovani generazioni”. Il 22 Marzo alle 17,30 nella prestigiosa sala dei Quaranta del palazzo comunale, il Sindaco di Norcia Gian Paolo Stefanelli davanti a un folto pubblico composto tra gli altri dalla comunità Nursina, dai cinquanta artisti che hanno elaborato un’opera ispirandosi al mito del Cavaliere, conferirà a Paola Gassman il premio “Brancaleone da Norcia”. Nel corso della stessa cerimonia saranno proiettati spezzoni del film “l’Armata Brancaleone” e si ascolterà la testimonianza di Paola che liberamente racconterà la sua esperienza di figlia del grande Vittorio e della sua carriera di attrice. Una carriera condivisa da un connubio nella vita e sulla scena con un altro grande artista: Ugo Pagliai.

“È una prima edizione – continua D’Atanasio – che vuole essere una partenza. Perché si è proposto di comporre una commissione che scelga per gli anni successivi i nomi da premiare. Sono stati contattati ed hanno aderito già per la prossima edizione, Stefania Sandrelli e Paolo Villaggio. Norcia e Brancaleone, un modo per tornare a pensare a sorridere e a continuare con più allegria il cammino della vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!