5° Congresso Nazionale “I percorsi in psicosomatica” organizzato dal Gruppo di Ricerca in Psicosomatica ha inizio domani a Foligno.
L'evento, in programma oggi e domani, sabato 11 ottobre a partire dalle ore 9,00 al Delfina Palace Hotel di Foligno, ha il patrocinio dell'Asl n.3 dell'Umbria, che ha anche contribuito a finanziare il Congresso, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica dell'Università degli Studi di Perugia, della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, sempre dell'Ateneo perugino, e dell'International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).
L'organizzazione del Congresso è stata curata dal Gruppo di Ricerca in Psicosomatica composto da ricercatori e clinici impegnati nel rilancio della psicosomatica riformulando gli obiettivi di ricerca. La psicosomatica, è bene ricordarlo, è una branca della psicologia medica che ricerca la connessione tra un disturbo somatico e le sue cause spesso di natura psicologica.
Il tema congressuale recupera ed approfondisce la centralità della clinica in psicosomatica, intesa come comprensione dell'impatto dei fattori stressanti sulla vulnerabilità alla malattia e dell'interazione tra fattori psicosociali e biologici nel decorso di ogni disturbo. Le due giornate di studio a Foligno offriranno la possibilità di riformulare gli obiettivi di una ricerca che troppo spesso allontana il paziente dalla medicina tradizionale e ad affrontare il problema dell'applicazione delle terapie, psicologiche e farmacologiche, al paziente con malattie internistiche.
Presidente del congresso è il professor Roberto Quartesan, Ordinario di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia e Coordinatore dell'Area Omogenea Interaziendale di Psichiatria. “E' un momento molto importante dedicato allo studio e alla ricerca – ha dichiarato il professor Quartesan – un evento scientifico che si svolge a Foligno grazie alla sensibilità tangibile dell'Asl n.3. I congressisti costituiscono un gruppo di lavoro internazionale altamente qualificato e daranno vita ad una due giorni di elevato spessore scientifico e culturale”.