“I PERCORSI DELLA PSICOSOMATICA”: SI APRE OGGI IL 5° CONGRESSO NAZIONALE - Tuttoggi.info

“I PERCORSI DELLA PSICOSOMATICA”: SI APRE OGGI IL 5° CONGRESSO NAZIONALE

Redazione

“I PERCORSI DELLA PSICOSOMATICA”: SI APRE OGGI IL 5° CONGRESSO NAZIONALE

Ven, 10/10/2008 - 08:48

Condividi su:


5° Congresso Nazionale “I percorsi in psicosomatica” organizzato dal Gruppo di Ricerca in Psicosomatica ha inizio domani a Foligno.

L'evento, in programma oggi e domani, sabato 11 ottobre a partire dalle ore 9,00 al Delfina Palace Hotel di Foligno, ha il patrocinio dell'Asl n.3 dell'Umbria, che ha anche contribuito a finanziare il Congresso, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica dell'Università degli Studi di Perugia, della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, sempre dell'Ateneo perugino, e dell'International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).

L'organizzazione del Congresso è stata curata dal Gruppo di Ricerca in Psicosomatica composto da ricercatori e clinici impegnati nel rilancio della psicosomatica riformulando gli obiettivi di ricerca. La psicosomatica, è bene ricordarlo, è una branca della psicologia medica che ricerca la connessione tra un disturbo somatico e le sue cause spesso di natura psicologica.

Il tema congressuale recupera ed approfondisce la centralità della clinica in psicosomatica, intesa come comprensione dell'impatto dei fattori stressanti sulla vulnerabilità alla malattia e dell'interazione tra fattori psicosociali e biologici nel decorso di ogni disturbo. Le due giornate di studio a Foligno offriranno la possibilità di riformulare gli obiettivi di una ricerca che troppo spesso allontana il paziente dalla medicina tradizionale e ad affrontare il problema dell'applicazione delle terapie, psicologiche e farmacologiche, al paziente con malattie internistiche.

Presidente del congresso è il professor Roberto Quartesan, Ordinario di Psichiatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Perugia e Coordinatore dell'Area Omogenea Interaziendale di Psichiatria. “E' un momento molto importante dedicato allo studio e alla ricerca – ha dichiarato il professor Quartesan – un evento scientifico che si svolge a Foligno grazie alla sensibilità tangibile dell'Asl n.3. I congressisti costituiscono un gruppo di lavoro internazionale altamente qualificato e daranno vita ad una due giorni di elevato spessore scientifico e culturale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!