I NUOVI DIPENDENTI COMUNALI DI SPOLETO GIURANO FEDELTA' A REPUBBLICA E COMUNE - Tuttoggi.info

I NUOVI DIPENDENTI COMUNALI DI SPOLETO GIURANO FEDELTA' A REPUBBLICA E COMUNE

Redazione

I NUOVI DIPENDENTI COMUNALI DI SPOLETO GIURANO FEDELTA' A REPUBBLICA E COMUNE

Lun, 31/05/2010 - 19:45

Condividi su:


Dopo oltre 30 anni, i nuovi dipendenti del Comune di Spoleto tornano a prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e all'Ente davanti al sindaco.

Il giuramento, previsto nell'articolo 59-quinquies del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, è stato reintrodotto dall'amministrazione comunale con la deliberazione di Giunta n° 71 del 17 marzo 2010.

“Abbiamo voluto reintrodurre il giuramento da parte dei nuovi assunti, anticipando di fatto una disposizione ancora oggi oggetto di dibattito parlamentare – ha spiegato il sindaco Benedetti – perché riteniamo che il dovere dei dipendenti pubblici nei confronti della collettività sia molto importante. Giurare fedeltà alla Repubblica e al Comune di Spoleto significa svolgere il proprio lavoro perseguendo l'esclusivo interesse dei cittadini”.

Questa mattina la prima dipendente comunale chiamata a prestare giuramento al momento dell'assunzione è stata Carla Benedetti Simonetti, nuovo Agente di Polizia Municipale del Comune di Spoleto.

La cerimonia, davanti ai simboli della Repubblica e del Comune (stemma e gonfalone della città), è avvenuta alla presenza del sindaco Daniele Benedetti e del vice Segretario Generale Vincenzo Russo.

Di seguito l'art. 59-quinquies del Regolamento comunale.

I dipendenti, al momento dell'assunzione, prestano un giuramento di fedeltà alla Repubblica e al Comune di Spoleto davanti al sindaco.

La formula che deve essere pronunciata è la seguente: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, alle Istituzioni della Città di Spoleto, di osservarne lealmente la Costituzione, le leggi, lo statuto e i regolamenti comunali, di adempiere ai doveri del mio ufficio nell'interesse dell'amministrazione per il pubblico bene”.

Il giuramento è prestato dai nuovi assunti davanti al sindaco e ai simboli della Repubblica e del Comune, stemma e gonfalone della città, e nel rispetto della religione di appartenenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!