Dopo molti mesi di programmazione, numerosi viaggi negli Stati Uniti per raccogliere fondi, e dopo aver oltrepassato un'infinità di ostacoli burocratici, il monastero ha finalmente potuto intraprendere il tanto agognato progetto di produrre birra artigianale. L’ondata di piccole fabbriche di birra che si è sviluppata in America a partire dagli anni ’90 ha raggiunto l’Italia solo negli ultimi 5 anni. I Monaci di Norcia hanno deciso di farsi pionieri di questo settore industriale, sperando che porti grandi soddisfazioni sia a loro stessi che a tutti gli amanti della birra artigianale.
La birra sarà prodotta dai monaci direttamente all'interno del monastero, in uno stanzone appositamente adibito. Un famoso mastro birraio belga si è offerto di aiutarli a sviluppare una ricetta per avviare il progetto, per poi lasciare a loro il lavoro e la vendita della birra. I monaci produrranno una bevanda di alta qualità, realizzata con ingredienti locali, adatta ad accompagnare un buon pasto, oppure da bere sola durante i freddi pomeriggi invernali.
La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla generosa donazione di quattro famiglie americane. Queste famiglie hanno capito che se i monaci possono mettere in piedi un’attività propria, avranno maggiori possibilità di fronteggiare gli alti e bassi della crisi globale dei mercati finanziari.