Categorie: Economia & Lavoro Foligno

I MACELLAI DI FOLIGNO E TREVI BLOCCANO I PREZZI FINO A META’ DICEMBRE: ECCO QUALI SONO (Foto)

Parte oggi l'iniziativa promossa dalla Confcommercio di Foligno che prevede il “Blocco dei prezzi” dei prodotti di macelleria. E' lo stesso presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, a spiegare in cosa consiste: “Credo che sia importante anche da parte nostra dare un contributo per marginare questo stato di crisi diffusa. Grazie alla disponibilità di numerosi macellai del territorio si è deciso di bloccare fino al 14 dicembre il prezzo di 8 tipi di carne: macinato, spezzatino, bollito, fettine di secondo taglio di bovino adulto, pollo intero, sella di pollo, coscia di tacchino e magro di suino. E'bello – ha seguitato Amoni – vedere che anche i commercianti non si interessino solo dei loro profitti, ma anche delle tasche dei consumatori. Le adesioni da parte dei macellai è sempre aperta, anche un venditore di Trevi ha preso parte all'iniziativa, che ovviamente è aperta a tutto il territorio, e non solo al folignate. Speriamo – ha concluso il presidente – che in futuro si possano fare iniziative del genere anche per i gestori di generi alimentari e salumieri”.

Anche l'assessore alle politiche sociali, Rita Zampolini, ha espresso il suo apprezzamento per questa iniziativa. “Sono contenta perché è bello che tutti facciano la loro parte nel limite delle possibilità. Sempre più famiglie si trovano in difficoltà. Aumentano sempre più i poveri e le persone a rischio di povertà, quindi dare una possibilità di risparmio a tutti è un'iniziativa lodevole che va valorizzata”.

Il vicesindaco Nando Mismetti ha parlato della crisi generale che sta attraversando il paese e la nostra regione “non dobbiamo pensare che la recessione riguardi solo le grandi aziende, perché ad essere colpiti sono anche i piccoli imprenditore e gli artigiani. Tutto ovviamente si ripercuote su ogni singola famiglia. Il Comune di Foligno negli ultimi anni ha subito dei tagli, e altrine arriveranno, ma cercheremo sempre di assicurare dei fondi di solidarietà per andare incontro alle necessità dei più bisognosi.

Per acquistare la carne ad un prezzo bloccato, fino al 14 dicembre si può andare a comprare in una delle macellerie sotto elencate, che esporranno un cartello d'adesione in cui saranno specificati i tipi di carne e relativi prezzi:

• Bevanati Claudio &figli s.n.c. – via Santa Maria Infraportas

• Guercini Remo – via B.Cairoli, 28

• Masciotti Carlo – via Gramsci, 4

• G.A. Carni s.n.c. di Calvani Marco & C. – via G.Mameli, 71

• Capotosti Piero – via Piave, 36

• Masciotti Massimo – via Monte Acuto, 61

• Antonini Giampiero – via Clitunno 14/16

• Amerigo Carni di Angelucci Stefano & C. s.n.c. – fraz.Vescia via dei Frantoi, 28

• Macelleria Celesti di Tartaglini Sabrina – fraz.Sterpete via Lecce, 2

• Macelleria Sabbati & Bizzarri s.n.c. – piazzadel Grano, 12

• Macelleria Allegretti Giovanni & C. s.n.c. -Trevi – via Lucarini, 9

(Valentina Ballarani)