I leader Ue trovano un accordo sui fondi per l’Ucraina - Tuttoggi.info

I leader Ue trovano un accordo sui fondi per l’Ucraina

ItalPress

I leader Ue trovano un accordo sui fondi per l’Ucraina

Ven, 19/12/2025 - 18:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Raggiunto l’accordo nel Consiglio Europeo per un prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina. L’intesa non prevede l’uso degli asset finanziari russi detenuti dai paesi dell’Ue. Il Belgio era il paese maggiormente contrario, perché tramite una sua società detiene 185 dei 210 miliardi di asset russi congelati in Europa, e temeva ritorsioni. I 90 miliardi di euro da prestare all’Ucraina saranno raccolti sui mercati finanziari emettendo debito comune, un meccanismo simile a quello del Recovery Fund durante la pandemia di Covid-19. Rinviato invece il via libera definitivo all’accordo commerciale con i Paesi del Mercosur, Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay. Al termine del summit, la soddisfazione del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
gtr/gsl

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!