Sabato 18 maggio presso il Santuario della Madonnetta di Genova una serata all’insegna del bel canto con il concerto dei “Laudesi Umbri” direttamente dall’Umbria, introdotto dalla musica del “Coro et Laboro” di Genova . Durante la serata, nata da un’idea di una volontaria dell’associazione di volontariato umbra fondata da P. Modesto Paris quando era parroco a Spoleto, inSIeme VOLA, nonché cantante del Coro “I laudesi Umbri”, verrà ricordata anche la tragedia avvenuta pochi giorni or sono al Porto di Genova con un canto eseguito dai due cori in memoria di tutti i lavoratori scomparsi in quel terribile incidente “Signore delle cime”. Il concerto sarà seguito da un aperitivo nel parco del Santuario della Madonnetta aperto a tutti e da una cena nel refettorio del Convento della Madonnetta che ospiterà anche tutti i coristi umbri e genovesi. L’organizzazione della giornata e l’accoglienza del coro “Laudesi Umbri” è curata da Millemani Madonnetta.
Per gli appassionati di buon canto il programma della serata:
Il “Coro et laboro” aprirà le musiche con: – Anonimo XVI sec. : Tourdion, – J. Dowland (1562-1626): Come again, – J. Lennon & P. McCartney: Michelle – J. Lennon & P. McCartney: Let it be – Tradizionale spiritual: Let us break – Tradizionale spiritual: Down by the riverside.
Il “Coro et Laboro” è stato fondato nel 1992 da un gruppo di amici con lo scopo di divertirsi cantando insieme. Il coro, che occasionalmente svolge anche servizio liturgico, ha partecipato a manifestazioni musicali organizzate sul territorio ligure (rassegna corale “Note nei borghi” nel 2008, Music for peace – edizioni 2010 e 2012) e ha promosso diverse iniziative concertistiche di beneficenza. Nel 2012, su incarico dalla compagnia teatrale genovese “Gli amici di Jacky”, ha effettuato la registrazione delle parti corali della prima versione italiana del musical “Fiddler on the roof” (Il violinista sul tetto), che ha debuttato lo scorso gennaio. Dal 2000 è diretto da Fabio Francia. Per ulteriori informazioni, visitate il sito: www.coroetlaboro.it E-mail: informazioni@coroetlaboro.it
La serata prosegue con il concerto dei “ Laudesi Umbri” che si esibiranno in:
Anonimo Squilla!
(sec. XIII) Inno della Città di Assisi
D. Stella Cantico delle Creature
(1881 – 1956) per coro a 2-4 voci con organo
Anonimo Sia laudato san Francesco
(sec. XIII) lauda dal Laudario di Cortona per solo e coro
D. Stella Quid mihi est in caelo?
(1881 -1956) graduale della Messa di san Francesco a 3-4 voci con organo
L. Perosi O bella mia speranza
(1872 – 1956) canzoncina alla Vergine per soli e coro a 4 voci con organo
Anonimo O sanctissima, o piissima
(sec. XVI) canto popolare mariano siciliano
elab. per soli, coro a 4 voci con organo di L.van Beethoven
Anonimo Madonna della speranza
(sec. XVIII) dall’aria del “Paese di Ath”
elab. per solo , coro a 4 voci e organo di M.E. Bossi
Anonimo Andrò a vederla un dì
canto popolare mariano
elab. per coro a 4 voci con organo di A. Vitalini
L. Guida Dell’aurora tu sorgi più bella
canto popolare mariano
elab. per coro a 4-5 voci con organo di A. Zorzi
V. Miserachs Grau Ave Maria
(1943 – preghiera alla Vergine per solo, coro a 4 voci con organo
N. Rota Gloria, Gloria
(1911 – 1979) inno per coro e organo
Esecutori Coro “Laudesi Umbri” di Spoleto
Solisti Loretta Carlini, soprano
Patrizia Martiniani, contralto
Gianni Annibali, tenore
Roberto Arelli, baritono
Organista M°Angelo Silvio Rosati
Direttore M° padre Antonio Giannoni
Il Coro “Laudesi Umbri” promuove il canto polifonico partecipando a concerti, rassegne, festivals; viene invitata direttamente e risponde a iniziative sotto forma di scambi culturali con altre realtà corali in Italia e all'Estero. Si propone di attivare contatti tra gruppi di tutto il mondo, favorendo scambi tra culture diverse.
Il coro, a voci miste, è composto attualmente da circa 35 persone, di età differenti, musicisti e non. Il gruppo dei Laudesi Umbri ha superato il 30° anno dalla sua istituzione e vanta un pregevole curriculum. Il coro è diretto dal suo fondatore, il maestro Padre Antonio Giannoni.
Domenica 19 maggio i “Laudesi Umbri” canteranno la S. Messa delle ore 11.30 presso la Parrocchia S. Nicola di Sestri, seguirà pranzo a cura dell’associazione Mosaico, quindi il Coro saluterà gli amici genovesi per tornare nella verde Umbria.