Il SEU (Servizio Europa) è un ponte di collegamento tra i giovani, le Istituzioni Locali, le associazioni e le Istituzioni Europee – ha affermato Alberto Naticchioni all’apertura del seminario: Opportunità europee e “Porte aperte” per i giovani studenti umbri tenuto il 14 maggio presso l’Aula Magna dell’Istituto “Aldo Capitini”.
Con quest’incontro, che rientra tra le attività promosse in Umbria in occasione della Festa dell’Europa, prosegue Naticchioni, abbiamo voluto rafforzare il ruolo di “Cittadinanza” dell’Unione Europea per puntare sulla crescita economica e sul tema del lavoro per i giovani.
Per ottenere buoni risultati l’Europa deve agire in modo collettivo ed adottare la strategia “2020”. Questa strategia presenta tre priorità che si rafforzano a vicenda – ha affermato durante il suo intervento Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – che sono: crescita intelligente, ovvero sviluppare un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione; crescita sostenibile per promuovere un’economia più efficace sotto il profilo delle risorse e crescita inclusiva in grado di sostenere un’economia con un alto tasso di occupazione che favorisca la coesione sociale e territoriale. La Commissione Europea non può essere considerata come uno strumento per il collocamento – ha concluso Battistotti – ma come un’opportunità dove poter arricchire il proprio bagaglio professionale e culturale da poter spendere su tutto il territorio dell’Unione Europea.
Con l’occasione, il Direttore si è dichiarato disponibile a partecipare ad ulteriori iniziative previste a breve in Umbria.
Andrea Smacchi, Consigliere Regionale della Regione Umbria – nel portare i saluti del Consiglio Regionale ha illustrato il percorso storico Istituzionale umbro e le competenze del Consiglio in ambito comunitario.
Pala Lanari, Consigliere Eures, Regione Umbria ha illustrato i servizi per l’occupazione in Europa che Eures propone per i giovani e Roberta Grisoni, Isfol, Agenzia Nazionale LLP ha fornito esempi concreti di mobilità transnazionale e di prospettive occupazionali per i giovani.
L’attività è stata organizzata dal SEU servizio Europa e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con il Consiglio Regionale, con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria ed orientata ai ragazzi degli istituti d’istruzione superiore allo scopo di illustrare le politiche per i giovani in termini di opportunità.
L’ incontri ha rappresentato inoltre l’occasione per esporre alle scuole il Progetto “ Porte aperte verso l’Europa: strumenti ed attività di promozione per una cittadinanza attiva europea e locale” promosso dal Consiglio Regionale nel corso del prossimo anno scolastico 2012- 2013 ed attuato dal SEU Servizio Europa e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Simonetta Silvestri, Dirigente Corecom, ha evidenziato come i giovani che parteciperanno alle molteplici attività di laboratorio sui temi della cittadinanza attiva potranno, in seguito, concludere questa loro esperienza a maggio 2013 a Bruxelles con una Visita alle Istituzioni durante la giornata “Porte Aperte” organizzata dall’Unione europea ed intervenendo ai diversi incontri e manifestazioni previsti in quei giorni.