Categorie: Eventi Foligno

I GIOVANI DEL CENTRO SOCIO RIABILITATIVO “IL LABORATORIO” SUL PALCO DELLO “YOUNG JAZZ”

I giovani del centro socio-riabilitativo “Il Laboratorio” saranno protagonisti del concerto del gruppo “Liberaorchestra”. Giovedì 28 maggio 2009, alle ore 21 presso l'Auditorium San Domenico di Foligno è, infatti, in programma la performance musicale del gruppo “Liberorchestra” nell'ambito dell'evento cittadino “YoungJazz in town”, collegato a Umbria Jazz 2009.

Lo spettacolo nasce dall'incontro di quattro musicisti, Giovanni Guidi, Alessandro Giampaoli, Dan Kinselman, Maurizio Pirone ed i giovani del Centro socio-riabilitativo per disabili adulti della Asl3, “Il Laboratorio” di Prato Smeraldo, gestito dalla Cooperativa Sociale La Locomotiva.

Per la prima volta sono i giovani stessi che, nonostante le loro diverse difficoltà, si divertono a fare musica, a crearla, protagonisti del palco sul quale si esibiscono. Un approccio musicale volto all'ascolto e all'improvvisazione di suoni e ritmi jazz, che rappresenta un progetto rilevante per la sua valenza terapeutico-riabilitativa e che coinvolge non solo i giovani protagonisti dell'evento ma anche i familiari, gli operatori del servizio e l'intera comunità cittadina.L'iniziativa, rientra nelle attività socio-riabilitative programmate dal centro e supervisionate da un gruppo di lavoro tecnico della Asl 3.

L'esperienza, vissuta con entusiasmo e partecipazione di tutti ha rappresentato non solo un momento di maturazione e di crescita per i ragazzi che hanno potuto esprimere abilità e potenzialità inaspettate, ma anche per i servizi che hanno potuto scoprire nella musica e nell'attività espressiva in genere i veicoli importanti per un arricchimento sul piano educativo e relazionale. Queste attività richiedono un lavoro di attenzione, di disciplina, di rispetto dei tempi e dei ruoli e coesione di gruppo, elementi indispensabili per una crescita individuale e collettiva.