La premiata ditta dei fratelli Brunetti, Cosimo e Duccio, creativi e spoletini ormai avviati ad una promettente carriera hanno da poco realizzato realizzato un videoclip per Giorgio Ciccarelli, ex componente degli Afterhours. Il videoclip in questione La quadratura del cerchio è anche il titolo del singolo tratto dall’ultimo album di Ciccarelli, Le cose cambiano, è girato interamente a Spoleto nel Bosco sacro di Monteluco.
Protagonista è una giovane fotografa che con curiosità e timore si addentra in luoghi misteriosi, fino a trovarsi di fronte alla forma stessa dalla musica. Al susseguirsi di riprese in esterni si alternano e si integrano animazioni cupe e visionarie realizzate con la tecnica dello stop motion da Cosimo Brunetti.
Noi che siamo vecchietti e che siamo cresciuti musicalmente e mediaticamente con le trasmissioni di Carlo Massarini dei primi anni’80 (Mister Fantasy), dove il prodotto videoclip era sicuramente una parte non scindibile da quello musicale, non abbiamo potuto fare a meno di notare nella creazione dei bravissimi fratelli Brunetti alcune citazioni o rimandi a lavori molto conosciuti come ad esempio il video di Peter Gabriel sul singolo Sladghammer (CLICCA QUI) , o Tommorow’s Girls di Donald Fagen (CLICCA QUI), senza infine dimenticare i celebrati pionieri del settore Godley&Creme, quelli di Cry (CLICCA QUI).
Buon lavoro allora ai fratelli Cosimo e Duccio Brunetti per le loro prossime creazioni.
LA QUADRATURA DEL CERCHIO
Regia e montaggio: Duccio Brunetti
Animazione ed effetti speciali: Cosimo Brunetti
Fotografia: Daniele De Mattia
Interpreti: Elisa Di Loreto e JT