“Un’edizione soddisfacente”: così Mariarita Valentini, direttore artistico della prima Fiera del Libro di Spoleto “Libri all’Orizzonte” commenta la manifestazione appena conclusasi. “Abbiamo effettuato 2133 mila ingressi – ha detto la Valentini – e questo è per noi un ottimo risultato. La partecipazione del pubblico agli eventi collaterali è stata buona, altrettanto positivo è stato il riscontro da parte degli editori intervenuti. Ci sono indubbiamente ampi margini di miglioramento e possibilità di nuove collaborazioni ma, per la prima edizione – ha concluso il direttore artistico -, non possiamo che essere felici”.
Da venerdì pomeriggio la Rocca Albornoziana è stata così il teatro di convegni, proiezioni, presentazioni di libri e luogo di scambio culturale per editori e appassionati. Ventisette le case editrici intervenute alla manifestazione provenienti da diverse parti d’Italia e con diverse proposte: dai testi per bambini alle poesie, dai libri d’inchiesta ai testi di narrativa, dai libri storici ai testi sul territorio Umbro.
Interessanti e numerosi i convegni, tra i più seguiti l’appuntamento con il cardinale Egidio Albornoz, dal titolo: “Prove generali di unificazione. Il cardinale Egidio Albornoz e la sua opera di civilizzazione nell'Italia delle signorie”, ma anche il dibattito “Oltre le sbarre”, evento che ha posto l’attenzione sul superamento del carcere con la partecipazione di psicologi (Antonio Lo Iacono -Presidente della Società Italiana di Psicologia), educatori (Antonio Turco, Giovanna Longo) e docenti di varie case di reclusione italiane. Tanti gli ospiti intervenuti per questa prima edizione della Fiera del Libro di Spoleto quali il direttore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini Franco Perco, il presidente dell'Associazione italiana celiachia Umbria Samuele Rossi, il regista, scrittore e drammaturgo Giorgio Pressburger, giornalisti, storici e scrittori del calibro di Isman, Lugli, Toscano, Varesi, Griner, Viccaro Theo, Pretto, Ponzani, Cutolo e molti altri.
Tutto esaurito, infine, per la presentazione del nuovo romanzo di Walter Veltroni “L'Isola delle Rose”, edito da Rizzoli. Una Sala d’onore gremita per un evento che è risultato interessante e gradevole. Lo stesso Veltroni, al termine della presentazione, ha premiato il detenuto vincitore del concorso letterario “Poesie in libertà”, organizzato in collaborazione con la casa di reclusione di Maiano.
L’appuntamento con la Fiera del Libro di Spoleto, organizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, e con il patrocinio della Regione Umbria, le due Province di Perugia e Terni, il Comune di Spoleto e altri partner istituzionali – è, quindi, per il prossimo anno con una nuova edizioni altrettanto ricca di eventi e sorprese.