Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

I FESTEGGIAMENTI PER S. CECILIA A CASTEL RITALDI

Domenica 25 novembre è un giorno molto importante per la città.

L'amministrazione comunale, in collaborazione con la banda musicale “Santa Cecilia”, con il contributo del comando dei Carabinieri di Castel Ritaldi e dell'Istituto Comprensivo “G.Parini”, ha organizzato una solenne cerimonia dedicata alla intitolazione di una via al maresciallo dei Carabinieri Antonio Russo, al 110° anniversario della Banda Musicale e ai Caduti di tutte le guerre.

Alle ore 10 si procederà alla intestazione della strada che si trova presso la frazione Bruna. Poi, alle ore 11, verrà celebrata una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Santa Marina. Il parroco, Don Fabrizio Maniezzo, benedirà i presenti e gli alunni della scuola media avranno il compito di leggere frammenti letterari di epoche passate. La mattinata si concluderà con la deposizione della corona sul monumento ai Caduti.

Il Comune di Castel Ritaldi ha voluto ricordare con grandissima stima e profondo affetto il maresciallo Antonio Russo. Il militare dell'Arma nacque a Montoro Inferiore (AV) il 9 marzo 1947. Nel 1966 si arruolò nei Carabinieri. Nei primi anni in divisa egli svolse la sua attività a Nuoro e in provincia di Ancona. Nel 1977 venne trasferito in Umbria e qui iniziò subito ad operare presso la città di Norcia. Sette anni più tardi, nel 1984, assunse il comando della stazione dei Carabinieri di Castel Ritaldi. Incarico che mantenne continuativamente fino al 29 luglio 1992, giorno nel quale egli morì a causa di una grave malattia. La sua scomparsa suscitò profondo sconforto fra la popolazione. Il maresciallo Russo viene ancora ricordato per la sua umanità e per il profondo senso della misura nell'adempimento del dovere.