Stanziati 135mila euro da parte dei comuni aderenti alla Comunità Montana dei Monti Martani del Serano e del Subasio per la ristrutturazione e la riqualificazione del palazzo De Roccis della città di Navelli in provincia dell’Aquila. La Comunità Montana si è fortemente impegnata a promuovere questa iniziativa di solidarietà, visto il grande sostegno che i comuni aderenti hanno avuto da parte di tante amministrazioni comunali italiane dopo il sisma del 1997.
La città abruzzese di Navelli si trova a ridosso del massiccio del Gran Sasso, a 750 metri sul livello del mare, arroccato su uno sperone di roccia che si affaccia sulla pianura. L’intervento finanziato dalla Comunità Montana si prefigge di realizzare interventi ed opere nel palazzo De Roccis, che si trova nel centro storico, in modo da rendere i locali dell’edificio idonei a poter ospitare gli spazi e le attività relative alla sede municipale, nonché spazi per le attività volte all’aggregazione sociale.
La scelta di Navelli è nata dalla indicazione della Protezione civile della regione Umbria e dal presidente dell’associazione I Borghi più belli d’Italia (al quale aderisce anche il comune di Navelli). Dopo diversi sopralluoghi, finalmente il 18 marzo, alle ore 11, nella sede della provincia dell’Aquila, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione dell’intervento e del progetto e per sottoscrivere il protocollo d’intesa per il versamento delle somme raccolte. Alla conferenza stampa parteciperanno: i sindaci dei comuni di Bastia Umbra, Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Valtopina sottoscrittori di due euro per ogni abitante del loro territorio; le associazioni e gli enti del territorio che hanno sottoscritto ulteriori finanziamenti; i rappresentanti della protezione civile dell’Umbria, il coordinatore de I Borghi più belli d’Italia dell’Abruzzo e dell’Umbria, il presidente della Comunità Montana Giuliano Nalli e il vice presidente Sandro Vitali, insieme al presidente dalla provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e del sindaco di Navelli Paola Di Iorio.