Categorie: Politica Spoleto

I CANDIDATI DEL PDL: DA BENEDETTI VALENTINI AD ASCIUTTI, DA LAFFRANCO A URBANI.

Anche il Pdl umbro è ormai prossimo a svelare i propri candidati in vista delle politiche del 13 aprile. Nelle segreterie di Forza Italia e Alleanza Nazionale sono giorni di grande fibrillazione e le ‘grandi manovre’ sono ormai prossime alla soluzione finale. Il partito di Gianfranco Fini, almeno a livello umbro, è intenzionato a ricandidare Domenico Benedetti Valentini anche se il deputato questa volta potrebbe correre per il Senato insieme al senatore Franco Asciutti che non sembra avere problemi nella riconferma. Resta l’incognita di Learco Saporito che, raggiunto telefonicamente da TO®, fa sapere come non vi sia ancora nulla di ufficiale. IN corsa per una candidatura a Palazzo Madama ci sarebbe anche il consigliere regionale Franco Zaffini che in questi ultimi giorni è stato più volte notato a Via della Scrofa. Ma il terzo o quarto posto (qualora da Roma si impongano altri nomi) potrebbe giocarselo con il coordinatore regionale alfredo De Sio.

Alla Camera la situazione sarebbe più chiara. Se gli azzurri puntano tutto su Luciano Rossi, gli anneisti potrebbero schierare Pietro Laffranco. In mezzo si potrebbe inserire Andrea Ronchi, portavoce del partito, che però dovrebbe essere presentato anche in un’altra regione “sicura”. Resta il dubbio delle cosiddette ‘quote rosa’ sul quale stanno tanto puntando sia An, sia FI cercando così di intercettare il voto femminile.

Inutile dire che a livello regionale l’ipotesi più accreditata è quella di Ada Urbani, anche se si registra un certo movimento nell’imprenditoria femminile perugina. Per sciogliere gli ultimi nodi bisognerà comunque attendere venerdì prossimo quanto i coordinatori regionali si ritroveranno a Roma per definire il quadro.