I CAMPANARI DI ARRONE LANCIANO L'INIZIATIVA "SUONIAMO I CAMPANILI D'ITALIA PER I DIRITTI UMANI" - Tuttoggi.info

I CAMPANARI DI ARRONE LANCIANO L'INIZIATIVA “SUONIAMO I CAMPANILI D'ITALIA PER I DIRITTI UMANI”

Redazione

I CAMPANARI DI ARRONE LANCIANO L'INIZIATIVA “SUONIAMO I CAMPANILI D'ITALIA PER I DIRITTI UMANI”

Lun, 23/11/2009 - 10:58

Condividi su:


Il Gruppo Campanari di Arrone, ha sentito fortemente l'esigenza di impegnarsi, attraverso il linguaggio universale che è la musica ed il suono delle campane, nel campo della promozione dei diritti umani, ed a a tale scopo ha coinvolto, in questa sua iniziativa, altre associazioni e comitati che operano in campo umanitario. Il 10 dicembre 2009, per la giornata dei diritti umani, voluta dall'ONU e celebrata in tutto il mondo, si darà avvio all'iniziativa “Suoniamo i Campanili d'Italia per sostenere i Diritti Umani” con il patrocinio del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani, un'organizzazione che raccoglie quasi 80 ONG impegnate su questo terreno. Alle ore 21:00 del 10 Dicembre 2009 le campane del piccolo paese di Arrone daranno l'avvio alla “voce” delle campane di altre comunità d'Italia che attraverso il suono dei loro sacri bronzi renderanno manifesta e ribadiranno la loro adesione ai principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. A questa iniziativa aderiscono numerose associazioni impegnate nel tramandare l'arte campanaria, organizzazioni che operano nell'ambito della promozione e protezione dei diritti umani e dei diritti culturali, enti pubblici, scuole e personalità dell'arte, della cultura e della politica, campanari dal nord Italia, dalle Marche e da tante altre regioni, ma soprattutto, con le loro campane, le comunità di: Ferentillo; Montefranco; Casteldilago; Torreorsina; Collestatte; Trasacco, Marsica, Valle Peligna, Grottazolina e tante altre stanno aderendo in queste ore. Al progetto collaborano le associazioni Sonidumbra, Magister e Buonacquisto Insieme.

Questa iniziativa, come dichiara Gianluca Saveri, presidente del Gruppo Campanari di Arrone: “ha come obbiettivo quello di rendere tangibile a tutti, attraverso il suono delle campane, il messaggio contenuto nella dichiarazione universale sui diritti umani. Facendo proprio il pensiero di Papa Benedetto XVI, il riferimento ideologico di questa iniziativa è che “I diritti umani sono una condizione necessaria per la pace”, pertanto, obiettivo primario di questa campagna è quello di mantenere alta l'attenzione sui diritti umani, di favorirne il riconoscimento e la tutela e di rendere tangibile il significato profondo della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani. Inoltre, come ebbe a dire il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, “C'e' ancora un profondo divario tra l'enunciazione dei diritti dell'uomo e il loro effettivo esercizio”. L' impegno dell'Associazione Gruppo Campanari di Arrone è anche quello di contribuire a ridurre tale divario.”

Sempre nell'ambito dell'iniziativa “Suoniamo i Campanili d'Italia per sostenere i Diritti Umani”, domenica 13 Ddicembre 2009 alle ore 18.00, presso la chiesa Santa Maria Assunta di Arrone, con l'adesione dell'associazione culturale Eleuthera, si terrà un concerto tenuto dai “Musicians for Human Rights”, diretti dal M° Alessio Allegrini. Per l'occasione suoneranno quindici musicisti del “Sabina Brass Ensemble” appartenenti Human Rights Orchestra, formata da giovani musicisti provenienti da varie parti del mondo. Per la prima volta, inoltre, si esibirà il “Piccolo Coro dei Campanari”, nato nel novembre 2009.

A questa manifestazione ha dato la sua adesione il Senatore Pietro Marcenaro, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato della Repubblica.

Calendario delle manifestazioni

Il progetto “Voci Dal Campanile” sarà presentato ufficialmente la sera del 9 dicembre , per la festa della “Venuta della Madonna”, detta anche “Festa dei campanari”. A partire dalle ore 21.00 in piazza Garibaldi ad Arrone arderà il tradizionale fuoco, si festeggerà con bruschetta e vino nuovo e, come prescrive la tradizione, il tutto si concluderà alle ore 23:30 con la “Sonata di Campane a Festa”. I “Sonidumbra” allieteranno la serata.

Il 10 dicembre 2009, per la giornata dei diritti umani, si lancerà l'iniziativa “Suoniamo i Campanili d'Italia per sostenere i Diritti Umani“. Alle ore 21:00 del 10 Dicembre 2009 le antiche campane di Arrone daranno l'avvio alla “voce” delle campane di altre comunità d'Italia.

Domenica 13 Ddicembre 2009 alle ore 18.00, presso la chiesa Santa Maria Assunta di Arrone, con l'adesione dell'associazione culturale Eleuthera, si terrà un concerto tenuto dai “Musicians for Human Rights”, diretti dal M° Alessio Allegrini. Suoneranno anche quindici musicisti del “Sabina Brass Ensemble” appartenenti Human Rights Orchestra, e per la prima volta si esibirà il “Piccolo Coro dei Campanari”.

Domenica 3 gennaio 2010, presso la chiesa Madonna della Quercia di Arrone, alle ore 17:00, il Piccolo Coro dei Campanari sarà protagonista di un concerto insieme ai musicisti dell'associazione Gruppo Campanari di Arrone con la partecipazione straordinaria di Sonidumbra. L'iniziativa è inserita nel progetto “Umbria Tradizioni in Cammino“, curato da Marco Baccarelli dell'associazione Sonidumbra.

Domenica 17 gennaio, ad Arrone dalle ore 11.45 in piazza Garibaldi, la festa di Sant'Antonio Abate con la Benedizione degli Animali, dove e non mancheranno le tradizionali ciambelle offerte dai campanari!


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!