Perugia

I Block Devils partiti alla volta di Piacenza, i nodi sulla formazione

Dopo l’allenamento mattutino i Block Devils sono partiti alla volta di Piacenza dove mercoledì sera, con fischio d’inizio alle ore 20:30, si gioca per la settima di campionato al PalaBanca contro i padroni di casa della Gas Sales. Una trasferta che arriva dopo i due successivi pieni consecutivi conquistati ai danni di Padova e Vibo Valentia. Con loro, ancora una volta in questo inizio di campionato segnato dalle trasferte, i biancorossi avranno l’incitamento dei Sirmaniaci.

Sono saliti tutti (compreso l’infortunato Ricci) sul pullman diretto verso l’Emilia. Heynen porta tutta la rosa per un match molto importante in chiave classifica e molto importante anche per cercare quella continuità di gioco e risultati a cui tendono i Block Devils.

Mercoledì mattina la rifinitura pregara nell’impianto piacentino chiarirà gli ultimi dubbi sulla formazione da mandare in campo al via, in particolare sul recupero di Atanasijevic, tenuto a riposo domenica contro Vibo. Nel caso l’opposto serbo non dovesse farcela sarà ancora De Cecco-Hoogendoorn la diagonale di posto due, Russo e Podrascanin saranno i centrali, Leon e Lanza gli schiacciatori con Colaci al suo posto in seconda linea.

Gli avversari

Di fronte a Perugia una Gas Sales Piacenza che, anche per via di un calendario super impegnativo (già affrontate Civitanova, Trento e Modena), conta al momento su 5 punti frutto di 2 vittorie e 4 sconfitte. Ma resta la compagine di coach Gardini una delle più serie accreditate al ruolo di outsider della Superlega in virtù di un roster di alto livello tecnico e di esperienza. La regia della squadra è affidata alle esperte mani dell’argentino Cavanna. In diagonale, con il recupero fisico del titolare Nelli ancora in forse, dovrebbe esserci ancora Fox Fei, fresco recordman assoluto per punti realizzati ed atleta che, alle soglie dei quarantuno anni, continua a mietere vittime con i suoi attacchi vincenti. Al centro Gardini dovrebbe affidarsi al duo serbo formato da Stankovic e Krsmanovic, mentre in posto quattro dovrebbero esserci al via l’ex Berger e l’olandese di passaporto italiano Kooy. A chiudere lo starting seven il giovane libero Scarferla, classe ’98 di scuola Padova.

Match duro per i Block Devils. Perché Piacenza è formazione dalle individualità importanti, perché il PalaBanca è campo storicamente ostico, perché la squadra di Gardini sa giocare bene a pallavolo, soprattutto in fase break a partire da una battuta insidiosa praticamente di tutto il sestetto. Per i ragazzi di Heynen sarà importante partire subito aggressivi, lavorare bene con la propria fase break e cercare di arginare il martello Kooy ed il gioco al centro della formazione piacentina.

I precedenti e gli ex della partiti

Tante le sfide in passato dei Block Devils con Piacenza, ma primo confronto diretto con la nuova società della presidentessa Curti.

Tre gli ex in campo, tutti nella metà campo di Piacenza. Sono Fabio Fanuli (a Perugia dal 2013 al 2016), Alexander Berger (a Perugia dal 2016 al 2019) e Matteo Paris (a Perugia nella stagione 2016-2017). Nelle file di Perugia Luciano De Cecco giocò con l’altra società piacentina dal 2012 al 2014.

Probabili formazioni

GAS SALES PIACENZA: Cavanna-Fei, Stankovic-Krsmanovic, Berger-Kooy, Scarferla libero. All. Gardini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Hoogendoorn, Podrascanin-Russo, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Heynen.

Arbitri: Massimo Florian – Bruno Frapiccini.