I 40 ANNI DEI CANTORI DI CANNAIOLA, NEL RICORDO DI DON SILENO CARIOLATI - Tuttoggi.info

I 40 ANNI DEI CANTORI DI CANNAIOLA, NEL RICORDO DI DON SILENO CARIOLATI

Redazione

I 40 ANNI DEI CANTORI DI CANNAIOLA, NEL RICORDO DI DON SILENO CARIOLATI

Sab, 28/02/2009 - 10:57

Condividi su:


I Cantori di Cannaiola hanno recentemente festeggiato 40 anni: la prima esibizione era avvenuta nella Chiesa di Cannaiola, oggi Santuario del Beato Pietro Bonilli, in occasione della festa di S. Antonio abate nell'anno 1969. Presenti alla cerimonia la cittadinanza ed i rappresentanti della Pubblica Amministrazione. A conclusione della Celebrazione, Vincenzo Santini, Presidente della locale “Società di S. Antonio Abate” fondata dallo stesso Bonilli, ha consegnato una targa ricordo nelle mani del Presidente Alvaro Paggi il quale, ringraziando, ha ricordato il fondatore del Coro, Don Sileno Cariolati che, giovane sacerdote fortemente appassionato di musica, arrivato a Cannaiola nel lontano 1968, cercò subito di trasmettere questa sua passione ai giovani del paese, proponendo loro di costituire un gruppo corale per il servizio liturgico. E' proprio così che nascono “I Cantori di Cannaiola” che nel corso degli anni hanno poi arricchito il loro repertorio di musica liturgica anche con musica concertistica e con brani attinti dal repertorio popolare. Un sentito ringraziamento è stato anche rivolto al Rettore del Santuario Don Sem Fioretti e alle Suore della Sacra Famiglia di Cannaiola per la loro vicinanza ai Cantori, al Sindaco del Comune di Trevi Giuliano Nalli e all'Assessore alla Cultura Valentino Brizi che ha espresso l'apprezzamento dell' Amministrazione per gli ottimi livelli artistici raggiunti dal gruppo dei Cantori, testimoniati dagli unanimi giudizi riscossi dal gruppo in ambito non solo regionale. L'assessore ha manifestato anche particolare soddisfazione per la condivisione degli obiettivi, per la consolidata collaborazione tra Coro e Amministrazione nella realizzazione di importanti progetti culturali e per l'eccellente rapporto che lega i Cantori alla municipalità cittadina, evidenziando l'ottimo lavoro svolto da tutti i coristi, dal Presidente Alvaro Paggi e dal Direttore M° Mauro Presazzi. I Cantori di Cannaiola sono tra i cori fondatori dell'A.R.C.U.M., l'Associazione Regionale dei Cori dell'Umbria, ed hanno partecipato a varie manifestazioni regionali e nazionali. Nell'agosto 2003 sono stati anche ospiti della città greca di Argostòli a Cefalonia, in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale accaduti sull'isola. Dall'anno 2001 “I Cantori di Cannaiola” promuovono l'annuale “Rassegna Corale Don Sileno Cariolati” che vede intervenire, nel Santuario del Beato P. Bonilli, importanti gruppi corali. Le manifestazioni per ricordare i 40 anni della fondazione del coro sono state aperte proprio con la rassegna corale dello scorso novembre 2008 che ha visto, la sera del 15, gli stessi Cantori di Cannaiola proporre brani di musica liturgica di Perosi, di Miserachs e di altri Autori del XX° secolo e, nel pomeriggio di domenica 16, la partecipazione dei “Cantori di Assisi” e della “Schola Cantorum S. Caecilia” della Cattedrale di Foligno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!